PIANELLO D’OSTA – A volte una piazza d’onore vale quanto, se non più, di una vittoria, come ci ha insegnato Giulio Pellizzari domenica 11 luglio a Pianello d’Ostra. L’alfiere dell’UC Foligno ha infatti chiuso al 2° posto il 28° Memorial Diego Schiaroli, prova valida per il titolo marchigiano Juniores, andandosi però a prendere la maglia di campione regionale.

L’atleta originario di Camerino ha gestito bene i favori del pronostico, in una corsa, di 108 km totali, che ha comunque riservato non pochi momenti delicati. Il team folignate ha infatti dovuto spendersi in testa al gruppo per ricucire su un pericoloso tentativo a 10 sganciatosi nella prima metà di gara, per poi mantenersi compatto attorno al proprio capitano in vista della doppia scalata finale verso la località di Filetto di Senigallia. Proprio sul primo passaggio lungo l’ascesa conclusiva Pellizzari ha aperto il gas per scremare il drappello dei migliori, senza però riuscire ad avvicinarsi in maniera sostanziale al battistrada MaksymVarenyk, evaso in solitaria dal gruppo ai -25 e giunto ad un vantaggio massimo di quasi 3 minuti. Con l’ucraino ormai involato verso il successo i giochi si sono concentrati sul titolo marchigiano, conteso fino alle ultime battute da Pellizzari e Diego Bracalente (SCAP Trodica di Morrovalle). Il classe 2003, appena rientrato dallo stage di Piancavallo con la nazionale Juniores,è stato bravo a contenere le sfuriate dell’avversario, per poi andare a regolarlo con una bella sparata a 300 metri dal traguardo.

Da qui sino al termine della stagione Pellizzari potrà quindi fregiarsi della maglia di campione marchigiano, titolo che impreziosisce ancor di più il suo 2021 e quello di tutto il gruppo Juniores della società folignate. Un ulteriore soddisfazione anche per i DS Sandro Settimi e Massimiliano Gentili, capaci di plasmare, sia sul piano agonistico che umano, un corridore di comprovato valore, salito ormai con merito ai vertici del movimento italiano.

 











Commenti