SPOLETO – Le emozioni azzurre non finiscono mai in questo scorcio di stagione in casa UC Foligno. Dopo Rebecca Bacchettini toccherà infatti a Giulio Pellizzari vestire la maglia della nazionale in un appuntamento di grido come i Campionati Europei su strada di Trento, in programma dall’8 al 12 settembre.

Il classe 2003 originario di Camerino farà parte della selezione italiana Juniores che, nella mattinata di venerdì 10 settembre, sfiderà i migliori pari età della categoria nella prova in linea della rassegna continentale, sulla distanza di 107,2 km. La gara sarà dipanata interamente in un circuito di 13,2 km, da ripetere 8 volte, con l’ascesa di Povo (3,6 km al 4,7%) posta nella parte iniziale di ciascuna tornata. Un’asperità che, al netto di una pendenza media non proibitiva, sarà destinata a farsi sentire ad ogni passaggio sempre più sulle gambe degli atleti, lasciando la contesa aperta a diverse soluzioni. Sulla carta Pellizzari potrebbe giovare principalmente di una corsa selettiva e poco controllata, dove far valere le sue qualità sul piano della resistenza e della tenuta in salita. Di certo il campione marchigiano di categoria avrà un ruolo di peso nella nazionale guidata dal CT Rino De Candido, in virtù anche dei risultati ottenuti da Ferragosto in poi. Le recentissime vittorie in solitaria di Mocaiana e Castelfiorentino, unite al 10° posto nella generale della Corsa della Pace, al cospetto di quasi tutti gli avversari al via venerdì, rappresentano infatti un biglietto da visita sostanzioso per un ragazzo che punterà ad essere protagonista anche sulle strade di Trento.

L’appuntamento di venerdì (partenza fissata per le 9:10) sarà senza dubbio seguito con trepidazione da tutti i componenti dell’UC Foligno, a partire dai DS del gruppo Juniores Massimiliano Gentili e Sandro Settimi, che hanno saputo formare, con pazienza e competenza, un atleta in grado oggi di competere ai massimi livelli in qualsiasi contesto. Non resta ora che prepararsi a vivere un altro momento di grande lustro non solo per la società folignate, ma per tutto il ciclismo umbro, nella speranza che la giornata riservi dei bei lampi di azzurro.

Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno











Commenti