VALLE UMBRA – “Girano le ruote, girano i sogni e gira speranza. Girano luoghi comuni, detti superstizioni e io mi giro a guardare te”. Sta arrivando, il Giro d’Italia… sta arrivando e dalla neve ed il freddo di Campo Imperatore la carovana rosa si sposta in Umbria.

Mancano meno di 24 ore al passaggio dell’ottava tappa del Giro 2023 che, come noto, partirà in tarda mattinata da Terni (ore 12), per arrivare nel pomeriggio a Fossombrone (Marche), per 207 km ed un dislivello di 2500 metri.

La corsa da Terni proseguirà lungo la SS Flaminia per arrivare a Spoleto intorno alle ore 12.30. Il passaggio tra Campello sul Clitunno e Trevi è previsto per le 12.45 circa, mentre a Foligno la corsa dovrebbe arrivare intorno alle ore 13.

A Spoleto sarà toccata e fuga con la splendida cartolina del gruppo che transitando sulla Flaminia si immerge tra la Rocca Albornoziana ed il Ponte delle Torri, per poi immettersi sul vecchio tracciato della stessa Flaminia dallo svincolo di Eggi (in prossimità dell’azienda Monini).

A Foligno i ciclisti entreranno nel cuore della città passando da Sant’Eraclio per proseguire in via Battisti, via Ancona, via Mameli per poi uscire intorno alle 13.30 in direzione Nocera Umbra. In prossimità della caserma Gonzaga sarà allestito il traguardo volante. L’esercito allestirà delle coreografie.

Scuole chiuse sia a Foligno che a Spoleto (solo superiori) dove non sono previste variazioni al traffico cittadino se non la chiusura della SS Flaminia dalle 9.30 alle 13. Diverse invece la variazioni alla circolazione nella città di Foligno già a partire da questa sera.

Insomma non rimane che attendere l’arrivo del Giro… perché il Giro piace a tutti…











Commenti