VALLE UMBRA – È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia verso il passaggio del Giro d’Italia 2023, che arriva in Umbria il 13 maggio per la tappa numero 8 Terni-Fossombrone di 207 km.
Ebbene come noto la carovana rosa passera prima a Spoleto, proseguendo in direzione Campello sul Clitunno, Trevi e Foliglio per poi virare verso Nocera Umbra.
La tappa partirà da Terni alle 12 e percorrendo la Strada Statale Flaminia i ciclisti raggiungeranno il valico della Somma intorno alle 12 e 20. Circa 8 minuti per scendere a Spoleto con passaggio allo svincolo sud, galleria del colle Sant’Elia proseguendo fino all’imbocco della 2 corsie Spoleto-Foligno e attraverso lo svincolo di Eggi (all’altezza dello stabilimento Monini si torna sul vecchio tracciato della Flamina. Il passaggio allas zona industriale di San Giacomo è previsto alle 12 e 43.
La carovana prosegue in direzione Campello sul Clitunno ed il passaggio alle Fonti è previsto verso le 12.50 mentre alle 12.55 i ciclisti arriveranno a Borgo Trevi, per poi proseguire verso Matigge (via delle Industrie).
Si entra a Foligno da Sant’Eralcio alle 13.04 per proseguire in via Battisti e via Ancona. Alle 13.11 la carovana percorrerà via Mameli per imboccare nuovamente la Flaminia in direzione Nocera Umbra.