VALLEUMBRA – È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso la tappa numero 10 del Giro d’Italia 2021 che lunedì 17 maggio partirà da L’Aquila ed arriverà a Foligno dopo 140 km ed un dislivello di 1300 metri.
Arrivo e partenza in Umbria con l’operazione Giro d’Italia che prevede per i Comuni di Foligno e Perugia un investimento di 130mila euro. La corsa rosa rappresenta una importante veicolo promozionale per tutto i territorio regionale perché lunedì entrerà in Umbria da Rieti ed uscirà mercoledì dalla zona del lago Trasimeno con la tappa Perugia-Montalcino. La corsa passerà anche a Spoleto, ma non attraverserà la città. La carovana infatti dal valico della Somma proseguirà dritta lungo la Strada Statale Flaminia passando sotto alla galleria del Colle Sant’Elia. Percorso che con il Ponte delle Torri e la Rocca sullo sfondo garantirà uno scenario quasi fiabesco.
Il percorso dettagliato dal valico della Somma all’arrivo di Foligno
La corsa proveniente da Ferentillo a circa 40 km dall’arrivo, raggiungerà il valico della Somma, percorrendo la SS Flaminia 3 fino allo svincolo di Eggi da dove imboccherà il vecchio tracciato della Flaminia in direzione Campello sul Clitunno per poi percorrere via Settecamini, via Camesana, viale Fonti del Clitunno in direzione Pissignano. A Borgo Trevi i ciclisti passeranno in località Corciano, via San Giuseppe, via Madonna e via Santa Maria in Valle.
Gran finale a Foligno: Si entra dalla rotatoria dello svincolo di Sant’Eraclio e si prosegue attraversando il sottopassaggio della SS3 in direzione via Industriale. Dopo aver percorso via Santocchia si raggiunge viale Roma e dopo la rotatoria si svolta in viale Mazzetti. Il percorso prosegue in piazzale Unità d’Italia, via Flavio Ottaviani e viale Cesare Battisti fino a piazzale Niccolò Alunno. La corsa imboccherà contromano via Nazazio Sauro dove sarà posizionato l’arrivo.
Vista la situazione pandemica attuale difficilmente il pubblico potrà assistere all’arrivo, ma l’auspicio è che per il mese di maggio la situazione possa migliorare per permettere al pubblico di godersi lo spettacolo almeno lungo il percorso.