CORRIDONIA – L’Umbria continua a fare la voce grossa al Giro d’Italia Ciclocross grazie allo Junior Giacomo Serangeli. Il ternano classe 2007, in forza alla ASD DP66, ha conquistato domenica una brillante piazza d’onore sul tracciato marchigiano di Corridonia, sede della 3° tappa della rassegna rosa di specialità.

Il fondo compatto ed estremamente secco, frutto di un clima ancora lungi dal definirsi autunnale, non ha spaventato il corridore scuola UC Foligno, a suo agio anche su terreni dove giocare più di potenza che di guida. Serangeli ha saputo tuttavia destreggiarsi in maniera egregia pure nel confronto uomo contro uomo, ritrovandosi per buona parte della gara a battagliare all’interno di un trenino di ben 6 unità. Per rompere l’equilibrio ci è voluta l’ultima decisiva tornata, nel corso della quale il ternano è riuscito a prendere un piccolo margine sui rivali, in compagnia del trevigiano Lorenzo De Longhi (Zanolini-Q36.5). Serangeli ha quindi gestito alla perfezione il testa a testa finale, bruciando il veneto in volata dopo aver guadagnato la testa all’imbocco della retta d’arrivo. Un bel numero valso al portacolori della DP66 il 2° posto, alle spalle dell’imprendibile compagno di squadra, nonché leader della generale, Stefano Viezzi, bravo a far valere esperienza e struttura fisica superiore per evadere in solitaria sin dalle fasi iniziali. Dal canto suo il corridore umbro ha però più di un motivo per gioire, a partire dal fatto di aver condiviso il podio con due elementi di II anno, entrambi dotati di un pedigree di tutto rispetto in ambito nazionale. In virtù del risultato di Corridonia Serangeli (rispettivamente 3° e 4° nelle tappe di apertura friulane di Tarvisio e Osoppo) si conferma inoltre al 2° posto nella generale, dove si è stabilmente attestato come il migliore tra i pari età al I anno nella categoria.

È partita davvero col giusto colpo di pedale quindi la collaborazione tra la DP66 e l’UC Foligno, con il costante e costruttivo confronto tra i rispettivi staff tecnici che sta garantendo un bel plus all’attività dei ragazzi. Partnership di cui sta beneficiando con profitto anche l’Allievo di II anno Lorenzo Scocciolini, 11° a Corridonia e destinato, per caratteristiche, a salire di colpi con l’arrivo dell’inverno. Nelle Marche tra i crossisti folignati, oltre alla coppia prestata alla compagine friulana, si è messo in buona evidenza pure il G6 Damiano Tracolli, giunto 15°, su 37 partenti, in quella che era la sua seconda esperienza in assoluto nella disciplina. Se è vero che buongiorno si vede dal mattino ci sarà da seguire con grande attenzione i Falchetti per tutto il prosieguo di questa intensa campagna invernale.











Commenti