SPOLETO – Spoleto torna protagonista al Giro. Il 107° Giro d’Italia ha ufficialmente scoperto i veli ieri al Festival dello Sport di Trento. Si parte il 4 maggio a Torino e si arriva il 26 maggio a Roma. L’edizione 2024 della corsa rosa torna in Umbria il 10 e l’11 maggio con le tappe 7 ed 8.
L’ultima volta a Spoleto 16 anni fa. La città del festival dei Due Mondi ha ospitato la partenza della corsa in rosa nel 2007 per la tappa Spoleto-Scarperia. Nell’edizione 2024 Spoleto ospiterà la partenza della tappa 8 (11 maggio) Spoleto-Prati di Tivo di 153 km. Sarà una tappa di montagna con arrivo in salita, una salita di 14 km con pendenza del 7%.
Contrariamente a quanto ipotizzato inizialmente la carovana rosa non si dirigerà in direzione Terni, ma in direzione Valnerina, passando però per la vecchia strada Spoleto-Norcia. Partenza in salita quindi, i ciclismi affronteranno il valico di Forca di Cerro per poi raggiungere Sant’Anatolia di Narco e salire in direzione Forca Capistello (Poggiodomo) per poi proseguire verso Leonessa.
La partenza dovrebbe essere collocata nella zona della ex stazione della ferrovia dismessa Spoleto-Norcia. La tappa del Giro d’Italia sarà una grande occasione di promozione anche proprio per il tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia.
Immagini tratte dal sito ufficiale del Giro d’Italia.