VALLE UMBRA – Mancano poco più di 48 ore alla presentazione ufficiale del 107° Giro d’Italia 2024, che si terrà a Trento venerdì (13 ottobre) nell’ambito del Festival dello Sport.
La corsa rosa, come noto partirà il 4 maggio da Torino e si concluderà il 26 maggio a Roma. Anche quest’anno il Giro passerà in Umbria e dopo Terni nel 2023, le città protagoniste saranno Perugia, Foligno e Spoleto.
CRONOMETRO-FOLIGNO-PERUGIA (tappa 7, 10 maggio, 42 km circa)
Dopo l’esperienza della cronometro del Sagrantino nel 2017 (Foligno-Montefalco) l’Umbria si prepara a replicare nell’edizione 2024 con la crono Foligno-Perugia. La tappa dovrebbe essere la n° 7 prevista per venerdì 10 maggio. Un percorso prevalente pianeggiante di 41-42 km con arrivo con ascesa al centro storico di Perugia perché l’arrivo potrebbe essere collocato nella zona di Corso Vannucci. Per la partenza da Foligno due sono le ipotesi: start da piazza della Repubblica come per la crono del 2017 o dalla zona della Caserma Gonzaga nelle vicinanze di Porta Romana.
Il percorso: da Foligno si dovrebbe raggiungere Spello, poi Capitan Loreto, Capodacqua, Passaggio, Rivotorto, Santa Maria, Bastia, Ospedalicchio fino a Collestrada. L’ascesa verso il centro di Perugia dvorebbe avvenire passando per Monteluce, raggiungibile sia dalla via Eugubina, sia da Ponte Valleceppi.
SPOLETO-PRATI DI TIVO (tappa 8, sabato 11 maggio 160 km circa)
Il Giro torna a Spoleto dopo 16 anni. L’ultima volta che la città del festival dei due Mondi ha ospitato la partenza della corsa in rosa risale al 2007 per la tappa Spoleto-Scarperia. In quell’occasione il villaggio della carovana rosa fu allestito in piazza Garibaldi da cui fu dato il via in direzione nord. Questa volta i ciclisti invece, da quanto trapela, si sposteranno in direzione sud-est verso l’Abruzzo. La tappa potrebbe essere la n° 8 Spoleto-Prati di Tivo, prevista per sabato 11 maggio con un percorso di circa 160 km con arrivo in salita. Questa volta da quanto trapela ad ospitare la partenza non sarà Piazza Garibaldi, ma potrebbe essere la zona del viale della Stazione con il villaggio rosa che potrebbe essere allestito nel piazzale della vecchia stazione della ferrovia dismessa Spoleto-Norcia. Il Presidente di Confcommercio Tommaso Barbanera ha proposto (verificando le normative di sicurezza) di partire da Piazza Duomo.
Il percorso: Con partenza dal Viale della Stazione la carovana rosa dovrebbe raggiungere piazza Garibaldi e sfilare all’interno della città transitando a Corso Mazzoni per poi lasciare Spoleto dalla svincolo sud in direzione Terni. Il percorso come due anni fa potrebbe prevedere il passaggio alla cascata delle Marmore per poi dirigersi verso Rieti per virare verso l’Abruzzo passando per Antrodoco.
Nulla è certo fino a venerdì quando finalmente gli appassionati della corsa in rosa conosceranno tutti i dettagli dell’edizione 2024.