FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il prossimo 10 maggio 2024 il Giro d’Italia passerà di nuovo a Foligno (qui tutte le informazioni). La notizia, di cui già si vociferava da qualche settimana, ha avuto ieri i crismi dell’ufficialità con la presentazione della 107° edizione della gara.
Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, via Facebook ha commentato questo traguardo sportivo importante raggiunto ancora una volta dalla la città della Quintana.
“Un percorso di circa 42 km con partenza dalla nostra città. Un ritorno dopo soli tre anni dalle tappe del 17 e 19 maggio 2021 che hanno visto protagoniste a livello internazionale le due città e l’Umbria.
Un impegno mantenuto, che rappresenta un’occasione storica con ricadute fondamentali per il settore turistico, sportivo ed economico – scrive il primo cittadino – Abbiamo assicurato la piena disponibilità a collaborare con la già collaudata ed efficiente macchina organizzativa del Giro d’Italia e con Perugia mettendo a frutto i successi della precedente esperienza. Ricordo che Foligno è stata anche l’unica sede di tappa umbra della Tirreno-Adriatico lo scorso 8 marzo, e che lo scorso 13 maggio il Giro d’Italia è transitato in città con il traguardo volante dell’ottava tappa in viale Roma. Siamo già al lavoro per coinvolgere tutta la Città e le sue molteplici realtà in questo grandioso evento.
Ringrazio l’assessore allo Sport Decio Barili e tutti gli uffici che stanno collaborando alla migliore riuscita dell’evento e il Presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli che si è adoperato al meglio. Un lavoro di squadra che porterà nuovi entusiasmi risultati”.