VALLE UMBRA – È ancora vivo tra gli appassionati di ciclismo e più in generale tra gli amanti di sport il ricordo dell’arrivo a Foligno della tappa del Giro d’Italia di cinque mesi fa e a livello nazionale è già iniziato il “TotoGiro 2022”. Secondo Il Mattino di Padova anche nella prossima edizione la corsa in rosa transiterà in Umbria.

Per il noto giornale veneto quest’anno l’Umbria potrebbe ospitare una cronometro, proprio come nel 2017, quando si disputò la memorabile “Crono del Sagrantino” (foto) con partenza da Foligno ed arrivo a Montefalco. Già dal mese di maggio, o forse anche da prima dell’arrivo della tappa del giro 2021 a Foligno, era trapelata la notizia per l’edizione 2022 relativa proprio all’organizzazione di una cronometro in Umbria ed in particolare si era ipotizzato il percorso Foligno-Perugia.

Il Mattino però con le dovute precauzioni, perché utilizza, sia le parentesi, sia il punto interrogativo parla di Spoleto. Ad oggi però in città non ci sono notizie ufficiali perché il Comune, attualmente commissariato, non avrebbe avviato alcuna procedura per fare richiesta di ospitare una tappa della corsa rosa. La possibilità di riportare a Spoleto una delle più importanti corse ciclistiche al mondo è emersa solo una settimana fa nell’ambito di un incontro organizzato dal candidato sindaco Giancarlo Cintioli, che tra le iniziative per incentivare il settore del turismo ha proposto proprio di tornare ad ospitare una tappa del giro, parlando addirittura di una cronometro Spoleto-Norcia.

Ora è chiaro che, come noto, da qui alle presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2022, mancano ancora tempo e in rete si potrà leggere di tutto di più, perché gli organizzatori mantengono il massimo riserbo sul percorso fino al giorno prima della conferenza stampa.











Commenti