FOLIGNO – Sarà l’UC Foligno Start a rappresentare il ciclismo umbro nelle finali nazionali del Trofeo CONI. I Falchetti hanno conquistato il pass di accesso per la Valdichiana, dove tra il 29 settembre e il 2 ottobre si terrà la fase clou della celebre manifestazione multisport per Under 14, imponendosi nelle selezioni regionali, ospitate dal Ciclodromo di Corvia nel pomeriggio di giovedì 16 giugno.
Il terreno amico e il format di gara della staffetta mista, con testa a testa a eliminazione diretta, hanno portato bene al quartetto folignate, composto da Aurora Bolletta (G5), Flavio Gallo (G4), Lorenzo Lodovisi (G6 e Damiano Tracolli (G5). In semifinale i padroni di casa hanno regolato i biancorossi dell’UC Città di Castello, per poi sfidare nell’ultimo atto il quartetto numero uno dell’UC Nestor Marsciano, uscito vittorioso dal confronto tutto interno alla società Mauro Fondacci nell’altro accoppiamento del tabellone. In finale i nerazzurri sono passati al comando, con una gap di circa 10’’, sin dalla prima frazione, gestendo poi in maniera impeccabile i pur decisi tentativi di rimonta degli avversari, rappresentati da Alessandra Luna (G4), Andrea Brozzi (G6), Nicolò Fondacci (G6) e Nicolò Pieroni (G6).
Un’altra grande soddisfazione quindi per tutto il gruppo Giovanissimi diretto da Daniela Zaccardi e Stefano Tracolli, che farà da portabandiera del pedale umbro in un evento di grande richiamo e dall’atmosfera unica. Oltre che sul campo di gara l’UC Foligno Start del presidente Mauro Angelucci ha piazzato un nuovo colpo vincente anche sul piano organizzativo, facendosi carico di una prova che, anche a livello di formula, ha riscosso ampi consensi da tutti i partecipanti.