FOLIGNO – Riparte da dove si era interrotta l’avventura dei Giovanissimi dell’UC Foligno Start, ovvero dalle ruote grasse e con un limpido successo di squadra. Sabato 4 marzo i Falchetti hanno infatti messo il loro sigillo al Trofeo Team Maté di Magione, prova di Minicross che sanciva anche l’apertura del calendario di categoria per la stagione 2023.

La pattuglia diretta da Daniela Zaccardi e Stefano Tracolli ha confermato tutto il proprio feeling con la formula Short Track + Ginka Sprint, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto in queste prime settimane di attività, sempre tra gioco e allenamento, al Ciclodromo di Corvia. Subito importante in termini di linfa ed energia il contributo dei non pochi volti nuovi del gruppo, composto quest’anno da ben 22 elementi e ben rappresentato anche in campo femminile. A fare la differenza in quel di Magione sono state proprio le ragazze, che hanno monopolizzato le classifiche a loro riservate, consentendo così alla squadra di primeggiare con margine sia nella graduatoria a punti che a partecipanti per società (come da regolamento federale ai nerazzurri è andato solo quest’ultimo trofeo). Da rimarcare in primis l’en plein nella classe G5, dove Alessandra Luna, Cloe Lidia Pascucci e Mariaclaudia Angelucci hanno occupato nell’ordine i primi tre gradini del podio, mentre Aurora Bolletta (G6) e Roberta Luna (G2) hanno completato la festa rosa di casa UC Foligno Start coi successi nelle rispettive categorie. I maschietti hanno comunque seguito a ruota le compagne, aggiudicandosi entrambe le prove dei G6 con Damiano Tracolli e strappando una bella piazza d’onore con Luca Niccacci a livello G5. Tra i G2 è arrivato infine il filotto, dal 2° al 4° posto, firmato da Emmanuel Gentili, Matteo Cruciani e Giordano Camilletti, a cui va aggiunta la 4° piazza del G3 Giacomo Loreti.

Partenza lampo quindi per la società guidata dal presidente Mauro Angelucci, già balzata alle cronache nel 2022 come vero e proprio riferimento dell’intero movimento regionale dei Giovanissimi. Merito dei tecnici e dell’atmosfera che hanno saputo costruire attorno a una squadra capace in primis di divertirsi e stare insieme nella maniera più genuina possibile, senza mai tralasciare la componente di apprendimento sia in ambito ciclistico che extra-ciclistico. Dopo questo bel debutto nel breve periodo ci sono tutti i presupposti per fare ulteriore scorpacciata di medaglie, con le prove di Petrignano e Città di Castello, collocate nei prossimi 2 weekend, che completeranno la parentesi marzolina di Minicross.











Commenti