FOLIGNO – Giovedì 16 giugno la categoria Giovanissimi torna protagonista al Ciclodromo di Corvia per un altro appuntamento di grande interesse e richiamo. L’impianto folignate ospiterà infatti le selezioni regionali della 7° edizione del Trofeo CONI, manifestazione multisportiva dedicata ai ragazzi sotto i 14 anni.
I partecipanti, appartenenti alle categorie G4, G5 e G6, si sfideranno in una staffetta mista a squadre, ciascuna composta da quattro elementi suddivisi in tre maschietti e una femminuccia. Ogni frazionista affronterà un percorso di 630 metri allestito tra la pista e il prato della struttura, con la somma dei tempi che decreterà la classifica. Sarà dunque il cronometro a stabilire il poker di atleti che andrà a rappresentare l’Umbria nella finale nazionale, in programma in Valdichiana dal 29 settembre al 2 ottobre prossimi. In palio quindi l’opportunità quasi irripetibile non solo di difendere i colori del movimento ciclistico e sportivo regionale, ma soprattutto di respirare l’atmosfera di un evento assimilabile ad una mini-olimpiade.
Ancora una volta l’UC Foligno Start, sotto la cui egida organizzativa si svolgerà la prova di giovedì, si conferma in prima linea nella promozione dell’attività giovanile del territorio, sempre con un occhio di riguardo all’aspetto formativo, non solo sul piano squisitamente tecnico, dei propri tesserati. L’appuntamento sarà quindi per le 18:30, orario di avvio della competizione, per un altro pomeriggio di sport e aggregazione al Ciclodromo di Corvia, nella speranza che sia proprio il quartetto nerazzurro a strappare il biglietto per la Valdichiana.