SPOLETO – Partita di alta classifica quella tra Giromondo Spoleto e Perugia Basket valevole per il sesto turno del girono di ritorno del campionato U16 Elite.

I perugini si presentano al cospetto dei ragazzi di Coach Nicola Santarelli, forti del primato in classifica e di un percorso quasi netto contrassegnano da una sola sconfitta lungo tutto l’arco del campionato.

Le aspettative sono state ampliamente ripagate, da una partita di rara bellezza, che ha richiesto il ricorso a due tempi supplementari per decretare il vincitore sul campo.

Inizio forte degli spoletini, che riescono subito a piazzare il break, grazie ad una ritrovata circolazione della palla e a percentuali di tiro finalmente sopra la media.

La reazione dei perugini, unita a qualche disattenzione difensiva di troppo, non si fa però attendere, e il gap viene ricucito alla fine del secondo quarto, con la giromondo che guadagna gli spogliatoi con un solo punto di vantaggio.

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, con Perugia che alza il livello difensivo, e gli spoletini che provano con la zona, ad arginare lo strapotere dei bianco rossi sotto le plance.

Il punteggio continua ad essere basso, il livello dei contatti inevitabilmente sale, con le due difese che lottano su ogni pallone in un duello duro, avvincente, senza esclusione di colpi, ma sempre nel pieno rispetto dei valori di correttezza e sportività.

Si arriva così nel finale dei tempi regolamentari nel più classico punto a punto, con Perugia che ad un solo secondo dalla fine e sotto di un punto, sfrutta solo uno dei due tiri liberi scaturiti dal fallo di Chiodetti, rimandando l’esito dell’incontro al primo tempo supplementare.

L’equilibrio regna sovrano, quasi da far sembrare scontata la necessità di appellarsi ad un ulteriore overtime per decretare il vincitore.

Sarà proprio il secondo supplementare a scavare, grazie alla perentoria tripla di Di Cicco Pucci e al il rimbalzo offensivo con annesso canestro di Cioccoloni, il divario che i ragazzi di Coach Lupattelli non saranno più in grado di ricucire e che manda definitivamente i titoli di coda su un’impresa sportiva che rimarrà impressa per molto tempo nelle menti dei protagonisti.

 

GIROMONDO SPOLETO-PERUGIA BASKET 64-59

GIROMONDO SPOLETO: Paluello T. 24, Cioccoloni M. 4, Di Cicco Pucci M. 8, Brunelli F. 13, Chicchero L, Chiodetti S. 9, Veneziano M. 4, Troscia T. 2, Bibiani F. All. Santarelli Nicola











Commenti