SPOLETO – Ha solo 13 anni, ma è già un talento del volley tanto da essere stata selezionata niente meno che dalla VolleyRò Casal de Pazzi. Angelica Falchetti (foto), schiacciatrice classe 2010, 180 cm è l’ennesima giovane atleta sfornata dalla pallavolo spoletina, nell’arco di una storia che dura ormai da anni.
Angelica ha iniziato a giocare con la Marconi Monini, oggi Nuova Pallavolo Monini Spoleto e quest’anno ha disputato ben tre campionati U14, U16 e II divisione. Nonostante la giovane età Angelica già l’anno scorso ha fatto parte del gruppo U14, che ha vinto il campionato regionale e che ha partecipato alla fase finale nazionale. La giocatrice, già da più stagioni, sotto l’attenta cura di un allenatore dell’esperienza e della professionalità di Roberto Scaccia, non poteva che crescere rapidamente fino a finire nel mirino di importanti società.
Tra queste a spuntarla è stata la VolleyRò, la più importante e titolata società di settore giovanile italiana, che l’ha selezionata e nella prossima stagione vestirà proprio la maglia della società romana.
L’esperienza capitolina della giovane spoletina è già iniziata in questa stagione e ad esempio anche oggi è a Roma per una seduta di allenamento. Prima del trasferimento definitivo alla cantera della VolleyRò però ci sarà il Trofeo delle Regioni. Angelica, già protagonista al regional day, nonostante la giovane età farà parte anche della Rappresentativa Umbra.