SPOLETO – Da gennaio 2020 a maggio 2021 sono passati 16 mesi e finalmente, dopo questa eternità, il Palazzetto Vecchio ha ospitato di nuovo anche una partita di pallacanestro maschile giovanile, dopo l’esordio della serie C femminile di domenica scorsa. Ed è ancora la Blubasket a farsi carico di tutti gli oneri necessari per poter permettere ai giovani atleti, provenienti da tutte e tre le società spoletine, di tornare a sentire quel brivido che solo la competizione sa regalare.
Questo lo scopo pertanto individuato nel partecipare al Campionato under 18, l’unico che poteva permettere di tornare a calcare il parquet ai ragazzi, pochi, freschi diciottenni, integrati da tanti under 16 che per far condividere questa gioia ai compagni più grandi hanno rinunciato a partecipare al loro campionato di pertinenza, accettando di confrontarsi con avversari più grandi e più pronti, se non altro fisicamente.Un gap che si è visto comunque solamente a tratti durante la gara d’esordio con Todi, pochi ma sufficienti a scavare un divario ampio nel punteggio ma molto meno nella sostanza. E altra nota positiva tutti hanno avuto la gioia di iscrivere il proprio numero a referto, realizzando il proprio canestro dopo tanto tempo.
Lunedì la prossima gara ad Assisi, formazione addirittura under 20, partecipante all’under 18 per la penuria di società, forse più interessate ai ristori governativi che ai propri tesserati, che si sono mostrate disponibili a cogliere l’opportunità di farli tornare in campo in competizioni ufficiali.
Blubasket -Todi 52-74
Blubasket: Falchi 2, Celesti 4, Ginepri 4,Tizi 2, Farroni 4, Toniolo 7, Marzullo 10, Proietti 7, Moriconi 2, Mihaila 3, Angelini 7. All.