SPOLETO – La Ducato Femminile U15 non ce l’ha fatta, ieri sul campo neutro Cecconi di Monterotondo a vincere la Finalissima della Coppa Interregionale Umbria/Lazio è stato Il Frosinone con il risultato di 1 a 0 grazie ad una rete arrivata a 10 minuti dalla fine per l’unica disattenzione delle “Ducatesse”, complice il caldo insostenibile, su di un calcio d’angolo battuto veloce.

Il rammarico per le Spoletine cresce se si analizza l’intera partita perché fino alla rete che ha deciso la finale, ad avere avuto le migliori occasioni è stata proprio la Ducato che si è imbattuta in ripetuti interventi decisivi della numero uno frusinate, assoluta migliore in campo.

Mister Giovanni Angelini schiera Giada Sensini in porta, le tre di difesa con Aurora Locci, Giorgia Morrichini ed Elena Pavel, a centrocampo Matilda Antonietti, Alessia Antonini, Agata Pinchi e Martina Ferraro, in attacco Sara Fabiani che alla fine risulterà capocannoniere del torneo, subentrate nel corso della gara Anita Pinchi, Giada Plini e Veronica Rivoli.

Il Mister a fine gara ha voluto raccogliere le ragazze ed esprimere la sua ammirazione per i risultati raggiunti: “Sono molto orgoglioso di queste ragazze, oggi vedendo i loro sguardi battaglieri mi sono commosso come poche volte è successo in vita mia. Ho detto loro che devono avere la consapevolezza e la fierezza che quanto hanno fatto scrive una pagina nella storia che non potrà cancellare nessuno. Abbiamo mancato la qualificazione alla fase nazionale solo per una percentuale rapporto numero gare/punti di 0,02 % e siamo arrivati a giocarci la finale della coppa. Per fare tutto questo abbiamo, grazie al lavoro e la dedizione di un gruppo di appena 12/13 ragazze alcune delle quali alla prima esperienza, alzato il nostro livello andandoci a confrontare a testa altissima con squadre come la Roma, gli unici a fermarla a Spoleto in uno storico 4a4, la Ternana, il Perugia, il Frosinone, il Latina, tutte società Professionistiche che possono vantare rispetto a noi, ovviamente , altri numeri e altre disponibilità. Nonostante questo divario, in questi 9 mesi abbiamo perso solo 3 gare e in casa soltanto una, in coppa contro il Perugia. Le ragazze stanno diventando calciatrici e questo è un sogno che si sta realizzando.”

Pronti sono arrivati i complimenti del Presidente Zicavo che purtroppo non ha potuto essere presente per impegni precedenti e del Responsabile del settore Femminile della Ducato Luciano Gubbiotti, presente come sempre in panchina: “ringrazio queste meravigliose ragazze, le loro famiglie e la Ducato che ci ha sempre sostenuto in questo percorso indimenticabile e in particolare il Mister Franco Lucentini, preparatore dei portieri per il suo contributo, tecnico ed umano. Dispiace aver perso ma la consapevolezza di essere arrivati fino a questo punto è la nostra vittoria”

Infine ha salutato il dirigente accompagnatore Fabio Pinchi: “le ragazze hanno dato il massimo e il goal preso è stato solo un caso, complimenti al Frosinone ma sono convinto che se rigiocassimo questa finale 100 volte la vinceremmo 101”

A tutte le ragazze della Ducato Femminile U15 facciamo i complimenti per la stagione appena conclusa e mandiamo un grande grazie di cuore per le emozioni che avete regalato.

Forza “TERRIBBILI” !!!











Commenti