FOLIGNO – E’ stata una fase non delle migliori per la Fulginium ASD a causa dei contraccolpi dovuti ai vari passaggi di proprietà del Foligno Calcio a cui eravamo legati ed alla nuova geografia calcistica cittadina. Da non dimenticare che, se ad oggi i titoli sportivi del Foligno Calcio risultano essere di assoluto valore, si deve unicamente alla dirigenza della Pol. Nuova Fulginium che nel 2017 fu l’unica delle società cittadine a donare per la causa i propri titoli sportivi frutto di un lavoro di 45 anni di storia.

In questa fase sono stati molti i colpi ricevuti e sicuramente non meritati, ma la passione e la competenza degli uomini Fulginium riporterà questo sodalizio presto a risplendere di luce propria. Si riparte così dopo i quattro anni di stretta collaborazione con il Foligno Calcio con un progetto che ritorna all’antico, con autonomia totale dalle altre realtà e progetti concreti, da una importantissima Scuola Calcio Elitè affiliata alla Juventus del Direttore Federico Cherubini, ai campionati agonistici regionali A2 di Under 17 ed Under 15. La grande novità di questa stagione è la partecipazione al campionato regionale A2 Juniores.

Proprio su questa categoria si sta lavorando in Fulginium per costituire una buona squadra con un ottimo tecnico per porre le basi nella successiva stagione all’acquisizione di un titolo sportivo e la conseguente ripartenza di un progetto di prima squadra di giovani espressione del territorio e con l’importante novità di azzerare il vincolo sportivo.

Ad ogni tesserato Fulginium categoria Juniores alla firma del vincolo, obbligatorio da questa stagione per i nati 2004, contestualmente verrà rilasciato il documento art. 108 che in automatico al 1 luglio 2022 renderà il tesserato libero da qualsiasi vincolo e di potersi tesserare in qualsiasi altra società  e senza più il peso del pagamento del  premio di preparazione. Tutto ciò eviterà che fino al venticinquesimo anno ogni calciatore debba  essere “succube” di  chi detiene il tesseramento.

La Fulginium, di fatto dà  concretezza in anticipo ad una legge che verrà applicata nei prossimi anni. Tutti i ragazzi in odore di vincolo che fossero interessati a questo progetto potranno contattare in nuovo responsabile organizzativo della società Francesco Pietrolati al numero 3286357523 o recarsi in sede a Corvia per avere chiarimenti e delucidazioni.











Commenti