SPELLO – La Julia Spello, oltre ad essere attiva sul mercato per la prima squadra investe anche sul Settore Giovanile e sulla Scuola Calcio che deve essere sempre più un fiore all’occhiello per tutta la società. Più precisamente la guida tecnica della Juniores Under 19 sarà affidata a Francesco Pietrolati che inoltre ricoprirà anche l’importante carica di Responsabile della Scuola Calcio, mentre la guida dei Giovanissimi Under 15 e degli Esordienti 2013 è affidata a Cristian Finauro. Due figure di altissimo spessore che coopereranno con mister Francesco Siniscalco, riconfermato al timone degli Allievi Under 17 integrato da anni nella realtà calcistica spellana.
Francesco Pietrolati ha iniziato la carriera da giocatore con la Trevana, passando poi per la Fulginium e la Ducato. Nel 2017 ha iniziato la carriera da allenatore alla Vis Foligno alla guida dei pulcini (2007), nel 2018 è approdato alla Fulginium dove ha seguito i pulcini (2009) ed ha continuato ad allenare nella scuola calcio fino al 2023, nel 2020 una parentesi con il gruppo giovanissimi A2 poi interrotta dalla pandemia covid. Dal 2020 ha iniziato la formazione a livello dirigenziale, parallelamente a quella da allenatore, venendo a contatto con figure di riferimento del panorama Umbro e del mondo Juventus grazie alle quali ha raggiunto una formazione che lo ha portato a ricoprire, negli ultimi 3 anni, il ruolo di responsabile tecnico della scuola calcio alla Fulginium
Cristian Finauro è un tecnico che, con un grandissimo bagaglio di esperienza sia da giocatore che da tecnico, sarà un pilastro per la crescita calcistica e personale per il gruppo degli Under 15 Regionali
Finauro da giocatore ha 18 anni di carriera e 592 partite ufficiali, ha vestito le maglie importanti delle squadre umbre con il Foligno (3 anni), con Gubbio dove ha vinto un campionato, con il Gualdo dove, da Capitano, ha vinto il campionato, inoltre ha indossato le maglie di Città di Castello, Angelana, Arrone, Pontevecchio, Tiberis, Julia Spello, Cannara (2 anni) e fuori regione con la Fidelis Andria. Oltre ai campionati vinti nel suo palmares ha confezionato la convocazione in Nazionale Under 19 Dilettanti di Paolo Berrettini il titolo di Campione d’Italia Juniores e Campione d’Italia con la Rappresentativa Umbra.
La carriera da tecnico di mister Cristian Finauro è iniziata nel 2010/11 come vice allenatore degli Allievi nazionali del Foligno, i due anni successivi li ha trascorsi all’Angelana dove ha ricoperto la carica di Vice allenatore e successivamente subentrato i De Nigris come allenatore in Eccellenza e tecnico dei Giovanissimi e poi degli allievi. Dal 2013 per cinque a Bastia dove è stato l’allenatore dei Giovanissimi, degli Allievi ed infine Responsabile del Settore Giovanile. Nella stagione 2018/19 è il tecnico degli Allievi Regionali della Ternana, per poi approdare al timone degli Allievi regionali del Gualdo Casacastalda. Nel 2021 approda al Terni FC guidando l formazione degli Allievi regionali a seguire l’Under 13 Élite. Lo scorso anno ha guidato gli Allievi e gli Esordienti 2011 della Fulginium.
Nella foto da sin. Fuso Fabio Presidente – Pietrolati Francesco – Finauro Cristian – Manni Emanuele Consigliere)