SPOLETO – È il Genoa la squadra vincitrice della prima edizione del  Torneo Nazionale di calcio “Italmatch Chemicals Città di Spoleto”, organizzato dallo Spoleto Calcio e riservato alla categoria Giovanissimi U14.

La finale si è svolta oggi pomeriggio (21 aprile), sotto la pioggia battente, al Centro Sportivo di San Nicolò ed i rossoblu liguri si sono imposti 2 a 0 sulla Ternana. A sbloccare il risultato per il Genoa ci ha pensato il figlio d’arte Criscito, che di testa ha isaccato alle spalle del portiere rossoverde Agosto. Nel finale gli umbri si sbilanciano e allo scadere arriva il raddoppio ad opera del capitano Tilli che regala il trofeo ai rossoblu.

Per la cronaca ad aggiudicarsi la finale valida per il terzo posto è stata la Sambenedettese che ha battuto il Perugia 2 a 0.

Al termine della finale si è celebrata la cerimonia di premiazione alla presenza del Presidente dello Spoleto Vittorio Montesi, del Direttore Generale Corporate di Italmatch Chemicals Group Maurizio Turci, dell’Assessore allo sport del Comune di Spoleto Federico Cesaretti, del Direttore Sportivo dello Spoleto Alberto Del Frate e dei Responsabili del settore giovanile biancorosso Mister Francesco Raggi e il dirigente Mirko Tosti.

Oltre a consegnare il trofeo e relative medaglie alle prime quattro squadre classificavate è stato premiato anche il miglior portiere Giovanni Rosati dello Spoleto. Il premio di miglior giocatore invece è stato assegnato al capirano del Geona Davide Tilli.

Gli organizzatori hanno ringraziato anche le altre società che hanno partecipato al torneo, Fulgens Foligno, Pistoiese, Orvietana, dando appuntamento all’edizione 2026.

 

GENOA-TERNANA 2-0

GENOA: Gulisano, Machi, Criscito, Shewtsow, D’Aiello, Vargiu, Portuondo, Fossa, Ricci, Tilli, Daneri. A disp: Bondone, Fabbri, Zamboni, Amaro, Cafferata, Curella, Serpico, Cai, Ferroni. All. Scaglione

TERNANA: Agosto, Storri, Leoni, Leandri, Carlini, Gambino, Fazzi, Morresi, Ciorba, Betti, Badini. A disp: Volpini, Genovesi, Diluvio, Baldi, Proietti, Di Pietro, Sabuzi, Sestili, Panetti. All. Battistoni

Reti: 30′ Criscito, 64′ Tilli