MONTE URANO – E’ iniziato da appena due settimane il nuovo corso della pallacanestro spoletina che vede la strettissima collaborazione tra le tre società locali Blubasket Atomika e Giromondo e subito arriva un primo, piccolo ma significativo, risultato. Un ulteriore attestato di riconoscimento in definitiva del lavoro svolto dalle persone che a Spoleto il basket lo promuovono, lo praticano e lo fanno praticare.
Nella giornata di sabato 11 settembre nelle Marche a Monte Urano due giovani spoletini, Emanuele Mihaila e Filippo Gauzzi, entrambi classe 2005, hanno partecipato insieme a due coetanei della società locale Torneo tre contro “Zac Zac Memorial Andrea Gironacci” tra i più prestigiosi di quelli organizzati nel “vulcanico panorama cestistico” delle Marche. Filippo ed Emanuele sono arrivati a giocarsi la finalissima, dopo aver superato via via tante altre squadre composte spesso da ragazzi più grandi ( il torneo era Open). Brillantissima prestazione quindi riconosciuta anche dagli organizzatori che hanno poi insignito Filippo del premio come MVP del torneo.
“Contentissimi i ragazzi – commentano le tre società – orgogliosissimi pertanto tutti quanti hanno contribuito alla loro crescita, sportiva e umana: da Angela e Dodo Cappelletti che li hanno seguiti negli anni del Minibasket a Nicola Santarelli che li ha accompagnati nel passaggio ai primi anni di pallacanestro a Lucio Polinori che li ha fatti maturare negli ultimi due travagliati anni di pandemia continuando a lavorarci slalomeggiando tra decreti e lockdown. E molto ci hanno messo i ragazzi del loro, con Filippo poi che per anni ha trasferito metaforicamente la sua residenza al Vecchio Palazzetto di Via Martiri, arrivando quest’anno a rifiutare più di una richiesta da altre società per tornare, dopo una parentesi , comunque utile, trascorsa a Perugia a giocare e crescere a Casa sua.