FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Si chiama Football Lab Camp il progetto nato dall’unione di intenti di Football Lab Academy insieme a C4, Vis Foligno, Sant’Eraclio e Csi Foligno rivolto ai piccoli calciatori di Foligno nati dal 2016 al 2005 e che partirà dal 14 giugno proponendo sessioni specifiche di tecnica calcistica, attività motoria, multisport, giochi tradizionali e piscina.

Questa academy Football Lab nasce con un obiettivo preciso: proporre un’idea di calcio e un sistema di metodologia di allenamento per cercare di migliorare le prestazioni dei settori giovanili di tutte le società che vorranno usufruire di questo servizio – ha detto in sede di presentazione il presidente Mirko Falcinelli – Lo staff tecnico è di prim’ordine e spero che potranno dire altrettanto le società, i genitori e soprattutto i ragazzi che sono l’elemento principale per il quale organizziamo questa cosa. Ci sono competenza, entusiasmo ed esperienza. Non ci faremo prendere dall’ansia delle prestazioni, il bacino è vasto e due società ci hanno già dato fiducia. Faremo un passo alla volta“.

In particolare staff tecnico è composto da nomi noti nel mondo del calcio folignate e non solo: Matteo Coresi (allenatore), Filippo Petterini (allenatore), Marco Ambrogioni (allenatore) e Fabrizio Germani (allenatore e organizzatore).

Proprio Germani ha fornito ulteriori informazioni sul camp estivo: “Partiremo il 14 giugno subito dopo la fine della scuola, di mattina. Lo faremo nelle sedi della C4 a Sportella Marini e della Vis Foligno in via Grumelli. Faremo numerose attività oltre il calcio. Nello stesso periodo, per chi vorrà approfondire la parte tecnica e la metodologia Football Lab Academy, nel pomeriggio saremo sugli stessi campi a lavorare con i ragazzi. Andremo avanti per tutta l’estate, fino a quando le attività calcistiche riprenderanno normalmente. Poi ci affiancheremo ad esse per chi lo vorrà, sia a livello societario che individuale. Il lavoro andrà avanti tutto l’anno e oltre agli aspetti tecnici ci contreremo su quelli ludici, come anche delle gite. Un’idea potrebbe essere quella del Museo Figc di Coverciano“.

Fabrizio Germani ha anche nel dettaglio il progetto: “Football Lab Academy è un’associazione che organizza eventi, camp, allenamenti individuali per bambini e calciatori in età più evoluta. Per fare questo ci avvaliamo di tecnici, istruttori, maestri della tecnica, esperti di attività motoria e di allenatori che hanno giocato nei massimi campionati professionistici italiani come quelli che fanno parte di questo staff. Il nostro obiettivo è allargare il più possibile questa academy a tutto il territorio perchè vogliamo migliorare le caratteristiche tecniche, psicologiche e di socializzazione dei nostri ragazzi. Non puntiamo ad un aspetto puramente tecnico, ma vogliamo lavorare a 360 gradi. Per farlo bisogna allargare la piramide tecnica di bambini e ragazzi delle scuole calcio e del settore agonistico. Vogliamo anche differenziare questi aspetti perchè lavorare con bambini dai 5 ai 12 anni è diverso da ragazzini di età più avanzata, sono mondi diversi. Abbiamo scelto i tecnici migliori in questo tempo. Spero che famiglie e ragazzi ci diano fiducia. Noi faremo tutto con passione, anche con l’appoggio e il supporto del Csi Foligno per l’organizzazione degli eventi e delle singole sedute“.

Dominio della palla, ricezione e trasmissione della sfera, uno contro uno, situazioni con numero ridotto di bambini. Tutti aspetti su cui i tre allenatori-componenti dello staff tecnico sono dei maestri. E che saranno chiamati a tramandare le loro capacità ai più giovani.

Ce la metteremo tutta per iniziare il progetto – ha detto Marco Ambrogioni – sperando che la cosa possa piede e possa diventare anche una cosa più concreta”.

Sarebbe bello che, oltre alle adesioni da parte dei ragazzini che hanno aderito al progetto – ha aggiunto Filippo Petterini – possano aggiungersi anche altri giovani di altre società. Starà a noi e alla nostra bravura a far sì che questo possa avvenire“.

Per me questa esperienza è una prima volta – ha ammesso Matteo Coresi – La colonna portante di tutto questo è Fabrizio Germani per le capacità che ha in queste cose. Io, Filippo e Marco metteremo a disposizione la nostra esperienza e il nostro lavoro“.

Il programma della giornata prevederà dalle 7:45 alle 8:30 accoglienza, poi risveglio muscolare fino alle 9. Dalle 9 alle 10:15 ci sarà attività tecnico-calcistica a cui seguirà attività motoria-mini tornei fino alle 10:45. I 45 minuti successivi saranno dedicati alla pausa-sala video. Dalle 11:30 alle 12:30 ci saranno altri giochi. L’uscita è prevista tra le 12:30 e le 13:30.

Per avere informazioni sulle iscrizioni e iscriversi è possibile contattare le pagine Facebook e Instagram della Football Acadamy, dove ci sono anche i numeri di telefoni e la mail footballlabacademy@gmail.com.

 











Commenti