FOLIGNO – Da avversari a compagni di squadra. Accade con il basket in Valle Umbra sud dove UBS Basket Foligno, Virtus Assisi e Giromondo Spoleto hanno scelto di connettersi per dare vita a una squadra che le vede per la prima volta insieme, un progetto illuminato, competitivo in campo, di grande valore educativo fuori.

“Siamo davvero entusiasti di questa iniziativa che riunisce realtà diverse dell’Umbria – dichiara il neopresidente UBS Ermanno Bonifazi. Invece di dividerci, invece di andare ognuno per la propria strada, questa volta abbiamo unito le forze per un progetto che fa bene allo sport, ai ragazzi e all’intero territorio”.

Messi al bando antichi campanilismi, l’iniziativa – un unicum in Umbria nato con la presidenza folignate di Andrea Sansone – punta a rafforzare la competitività della neonata squadra – giocherà con la maglia UBS Foligno – nel campionato d’Eccellenza under 17, torneo che porterà i giocatori umbri fuori regione, su campi storici e ad alta competizione.

Soddisfazione per l’avvio del nuovo corso anche da Claudio Mattoli presidente Virtus Assisi. “In una regione dove la pallacanestro non vanta grandi numeri, unirci è senz’altro la formula per raggiungere obiettivi importanti. Sono certo che al di là dei risultati, sarà un’esperienza formativa per i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico sia umano”.

Quartier generale il Palasport Paternesi di Foligno dove le sorti della formazione saranno tutte nelle mani di Tommaso Bruno, coach della prima squadra folignate già al lavoro con gli atleti. L’accordo tra le società è stato siglato dai tre presidenti domenica 22 settembre nella sede dell’UBS, in margine a una combattuta amichevole Foligno-Assisi.

Intanto riflettori puntati sulla nuova realtà, uno spazio di innovativa “sperimentazione” non solo sportiva. “Viviamo questa collaborazione come un’opportunità di crescita a tutto tondo – commenta Juri Cesarini presidente Giromondo Spoleto – Lo sarà tanto per i ragazzi in squadra quanto per gli altri che aspireranno a farne parte nel futuro. Ringrazio i presidenti per averci coinvolto”.

Le premesse ci sono tutte, l’entusiasmo pure. Non resta che scendere in campo. “Speriamo sia il primo passo di una collaborazione profittevole per l’Umbria intera – conclude Ermanno Bonifazi -.La nostra regione merita un risultato più ampio e noi ci stiamo mettendo idee, energie e soprattutto i nostri ragazzi. Invece di divederci in tanti rivoli contiamo sulla nascita di grande fiume”.

All’incontro che ha ufficializzato l’avvio dell’attività della squadra erano presenti gli allenatori Tommaso Bruno (UBS) e Gianmarco Piazza (Virtus Assisi), il team manager UBS Giacomo Felicetti, Nicola Santarelli dirigente Giromondo Spoleto.











Commenti