PERUGIA – Erano anni che la città di Spoleto non vinceva un titolo regionale giovanile gold di basket, ma soprattutto il 2024 per lo sport nella città del Festival non è stato di certo esaltante. A risollevare il morale a tutta la Spoleto sportiva ci hanno pensato i giovani cestiti della Giromondo, che ieri sera a Perugia si sono laureati campioni regionali Under 15 gold.

È stato un fine settimana da incorniciare per i “giromondini” allenati dai tecnici Nando Fratini e Nicola Santarelli, che si sono presentati alla final four, dopo aver chiuso la regular season al secondo posto, dietro alla UBS Foligno, favorita per la vittoria del titolo regionale.

La corsa inizia dalla semifinale contro il Perugia Basket. Una partita contratta, tesa, con gli spoletini sempre a rincorrere. La tensione si fa sentire, ma le soluzioni individuali tengono in vita la Giromondo. Finale vietato ai deboli di cuore, Perugia ha più di un occasione, ma non riesce a chiudere e al suono della sirena Spoleto è avanti 69-68. Basta un punto per volare in finale dove c’è Foligno.

Partita intensa con entrambe le squadre che sin dai primi minuti di gioco mantengono in ritmo alto. Parte forte la Giromondo, arginata prontamente dai folignati, che rimanogno in partita fino alla fine del primo tempo. Si va alla pausa lunga con gli uomini di Fratini avanti di 5.  Terzo quarto devastante, allungo fino a quasi +20 senza abbassare mai la guardia. Negli ultimi dici minuti non rimane che controllare l’avversario e la sfida termina 84-70. Prestazione da incorniciare di tutta la squadra con tre giocatori sopra ai 20 punti individuali.

Grande festa tutta spoletina per la Giromondo, che raccoglie i frutti del lavoro di questi ultimi anni, indirizzato sul settore giovanile. Il gruppo U15 è composto da giovani che giocano insieme ormai da qualche anno e che, stagione dopo stagione, sono cresciuti fino a raggiungere questo prestigioso risultato. Soddisfazione per tutto lo staff a partire dal Presidente Juri Cerasini, visibilmente emozionato al termine della partita, e per il dirigente Antonello Bartoli sempre vicino a tutte le squadre.

 

ROSTER UNDER 15 GIROMONDO
Filippo Foglietti, Brajan Kasznia, Nikita Lupi, Riccardo Scerbo, Federici Filipponi, Vittorio Principe, Enrico Benedetti, Riccardo Ciani, Valerio Santarelli, David Maiocchi, Mattia Minni (CAP), Matteio Mihaila, Michele Sartorini.

ALLENATORI
Nando Fratini
Nicola Santarelli











Commenti