CORVIA – Prima giornata in archivio per la Fase Finale del “Torneo Pietro Ciancaleoni” riservato agli Esordienti. Una bellissima serata di sport con ottimi contenuti tecnici quella a cui abbiamo assistito agli impianti di Corvia, i quali domenica verranno intitolati proprio al compianto Pietro, ex presidente della Fulginium e tra i fondatori della società gialloblù ormai 30 anni fa. Le sei squadre finaliste, dopo la fase regionale, sono state divise in due gironi.
La prima sfida di giornata, nel girone B, ha visto il derby tra Perugia e Ternana alle 19.00: ad imporsi sono stati i Grifoni per 4-0 grazie alle reti di Falcini e a un super Taschini, autore di una tripletta. In campo poi la Fulginium, guidata da Finauro e Salomoni, opposta alla Juventus (tra le cui file c’era anche il figlio d’arte Marchisio).
Una bella partita quest’ultima: folignati avanti 1-0 grazie alla rete di Salvadei, poi i gialloblù hanno fallito il colpo del 2-0, ma bravissimo è stato il portiere juventino a neutralizzare un rigore di De Cillis. Nella prima frazione da segnalare anche un paio di grandi parate del portiere locale Bompadre e un palo colpito dai bianconeri con Amadio.
Nella ripresa, dopo una clamorosa traversa colpita dalla Fulginium con Cordella con un tiro da fuori, la Juventus è cresciuta in intensità, ma i padroni di casa hanno tenuto duro finché hanno potuto; la squadra torinese ha preso il comando delle operazioni, colpendo altri due pali e trovando un ottimo Doda a sbarrare la strada, e alla fine è riuscita a ribaltare il punteggio, vincendo 2-1 con i gol di Mazza e Modica.
Domani in campo la seconda giornata:
ore 17.30 Fulginium-Bastia
ore 18.30 Perugia-Polisportiva Ternana
ore 19.30 Juventus-Bastia
ore 20.30 Ternana-Polisportiva Ternana.
Domenica mattina le finali dal 1° al 6° posto: si affronteranno tra loro le vincenti dei gironi nella finalissima.