GUALDO TADINO – Chi è uso giocare al lotto si segni questi due numeri :49 e 38. Sono i numeri del punteggio con cui la Blubasket Spoleto ha sconfitto in semifinale la Pallacanestro Perugia e poi in Finale la Pink Terni nelle final four di venerdì e sabato scorso a Gualdo Tadino. Due partite terminate con le stesse cifre sul tabellone ma completamente diverse nello svolgimento sul campo.
In semifinale le ragazze spoletine hanno subito conquistato un vantaggio significativo e amministrato tutta la gara con l’allenatore a far ruotare tutta la panchina concedendo minuti in campo anche a ragazze davvero alle primissime armi. In finale con Terni invece rotazioni ridottissime per una partita che seppur condotta dall’inizio alla fine è vissuta molto di più sul filo dell’equilibrio.
E del resto equilibrio c’era stato anche durante il campionato con le due finaliste che si erano già affrontate quattro volte con due vittorie a testa. Parte meglio Terni che pronti via piazza subito un 4-0. La Blubasket trova i primi punti dalla lunetta con Brunelli e il primo canestro con Bellini che impatta prima che Fedeli piazzi la sua prima bomba di serata per il 7-4 Spoleto. ma si segna poco da ambo le parti e il primo parziale termina 8-6 Blues. Nel secondo Spoleto piazza uno strappo significativo e va sul 21 -11 subito ridotto al 21-15 da Terni con il quale si rientra negli spogliatoi. Nel terzo parziale la Pink, grazie anche ad una panchina più lunga, riduce di ulteriori tre lunghezze la distanza Gli ultimi dieci minuti vivono attimi di grande incertezza con Terni che completa l’aggancio sul 33 pari. E’ Fedeli che a quel punto decide che può bastare e realizza da sola un parziale di 9-0 frutto di due liberi, un canestro in penetrazione una tripla siderale e un contropiede solitario da palla rubata, mentre dall’altra parte del campo Bellini e Brahja non concedono più nulla alle avversarie. Il suggello lo mettono Brunelli e Chiodetti, Terni si arrende mentre Fedeli regala al folto pubblico un’altra tripla.
La Blubasket vince e si laurea Campione Regionale.
Questa la partita, bella e ben giocata da entrambe le squadre, che ha costituito il degno epilogo di una due giorni di basket giovanile femminile perfettamente organizzata dalla società di Gualdo Tadino, alla quale sono giunti da tutta i meritati complimenti e ringraziamenti da tutta l’ Umbria cestistica.
Ora per la Blubasket c’è da affrontare la fase interregionale, prevista per i giorni 21, 22 e 23 aprile a Donoratico, in provincia di Livorno. Una missione impossibile dalla quale ritornare però con tanta esperienza e consapevolezza in più (nella foto Coach Polinori tenta di fuggire con la Coppa).
Blubasket- Pink 49-38
BLUBASKET SPOLETO: Fontana,Locci, Biba, Spadoni, Fedeli 34, Bradley, Chiodetti 2, Brahja,Noudem, Bellini 5, Brunelli 8. All. Polinori
Blubasket-Perugia 49-38 (15-8, 14-5, 10-9, 10-16)
BLUBASKET SPOLETO: Fontana, Locci, Biba, Spadoni, Fedeli 20, Bradley, Chiodetti, Brahja 2, Noudem, Bellini 10, Brunelli 17