SPOLETO – A Spoleto c’è una nuova giovane talentuosa pallavolista, già nel mirino dello staff tecnico delle nazionali giovanili. Nonostante la giovane età Martina Sgrigna (foto), classe 2008 nella Nuova Pallavolo Monini è già campionessa regionale U14 ha vestito la maglia della Rappresentativa umbra, è stata convocata con la Nazionale giovanile e quest’anno ha anche esordito in serie C.
Quando hai iniziato a giocare a pallavolo e perché hai scelto la pallavolo?
Ho iniziato a giocare a pallavolo all’età di dieci anni dopo sette anni di nuoto e di ballo. Mi sono avvicinata alla pallavolo per provare l’esperienza dello sport di squadra e ne sono rimasta affascinata: un amore a prima vista. Andavo insieme ai miei genitori a vedere le partite dalla Monini Marconi che ai tempi militava in serie A2 da lì è cominciato tutto.
Di recente la seconda convocazione con la Nazionale giovanile in Sadegna… te lo saresti immaginato di arrivare in azzurro?
Sinceramente è sempre stato il mio obiettivo, mi sono allenata assiduamente per far si che ciò potesse accadere. Sulla tesina della terza media, dal titolo ‘’il sogno’’, espressi il desiderio di vestire la maglia azzurra.
Parlaci un po’ di questa esperienza…
In Sardegna ho vissuto cinque giorni meravigliosi, tanta fatica ma altrettanta soddisfazione nell’imparare tecniche nuovo e arricchire sempre di più il mio bagaglio da pallavolista. Mi sono confrontata con delle atlete grintose e determinate quanto me, orgogliose di poter vivere un’esperienza privilegiata; proprio per questo ci siamo allenate sei ore al giorno sempre con entusiasmo dal primo all’ultimo minuto.
Insieme alle tue compagne di squadra hai già vinto il campionato regionale U14, partecipando alla fase nazionale ed hai anche fatto parte della rappresentativa Umbra. Raccontaci un po’ di queste due esperienze…
La vittoria nell’U14 ha rappresentato la prima grande esperienza fuori dalla nostra regione e ci ha permesso di confrontarci con squadre di livello altissimo; allo stesso modo la rappresentativa composta da un terzo della squadra da elementi della società Monini Marconi è stato un momento di crescita molto importante.
Quest’anno in U16 quali sono i vostri obiettivi?
Con l’under 16 quest’anno puntiamo a ripetere il risultato ottonuto precedentemente con l’under14, ovvero vincere il campionato regionale e andare alle nazionali.
Da quest’anno sei anche nel roster della serie C. Che tipo di esperienza è?
Nella serie C ho l’opportunità di allenarmi e giocare con ragazze molto più grandi di me, con maggiore esperienza, questo mi permette di alzare l’asticella.
In nazionale ti convocano come libero, preferisci giocare in posto 4 o con la maglia diversa dalle compagne?
Le mie doti tecniche si adattano ad entrambi i ruoli e nella Nazionale sono a disposizione per qualsiasi ruolo mi venga richiesto: l’importante è esserci perché in entrambi i casi si può essere determinanti.
Chi è Martina Sgrigna?
Martina Sgrigna è una ragazza determinata, nella vita e nello sport che cerca sempre di dare il massimo per raggiungere i propri obiettivi, infatti, il mio motto sin da piccola è ‘’punta sempre alla luna mal che vada avrai camminato tra le stelle’’.
La scuola?
Frequento il secondo anno di liceo scientifico e come nello sport mi impegno per ottenere il massimo risultato
Se non avessi giocato a pallavolo quale sport avresti voluto praticare?
Se non avessi giocato a pallavolo avrei sicuramente continuato il percorso di ballo.
Martina Sgrigna vuole fare la pallavolista da grande e se si a chi ti ispiri?
Martina Sgrigna vuole assolutamente fare la pallavolista da grande oltre a realizzarmi con una laurea. Mi ispiro a Mirian Sylla per la determinazione e la grinta. Voglio ringraziare tutti gli allenatori Massimiliano Mariani, Roberto Scaccia e gli attuali Damiano Di Titta e Gabriele Gabbianelli.
GRAZIE MARTINA PER LA DISPONIBILITÀ E PER LA BELLA INTERVISTA…