SCERNE DI PINETO (Teramo) – Non ha ancora compiuto 15 anni, ma è già una dei maggiori talenti del calcio giovanile italiano in rosa. La spoletina Agata Pinchi (foto), domenica a Scerne di Pineto (Teramo) ha dato spettacolo, regalando alla selezione Etrusco-Sabina la qualificazione alla fase finale del trofeo Calcio +15, la competizione organizzata dalla FIGC e riservata alle rappresentative territoriali U15.
Per la cronaca la talentuosa giovane calciatrice classe 2009, cresciuta nella Ducato Spoleto, e passata da quest’anno alle giovanili della Ternana Woman, in appena due partite ha realizzato ben 5 reti ed altrettanti assist. Padrona assoluta del reparto avanzato, nella prima sfida contro la rappresentativa Apulo-Lucania, vinta per 4 a 2 ha realizzato due reti ed altrettanti assist. Ancora meglio nella gara vinta 6-2 dal team Etrusco-Sabina contro la selezione del Gran Sasso. Agata ha segnato 3 reti mettendo lo zampino con ben 3 assist anche sugli altri tre gol realizzati dalla sua squadra.
Una doppia vittoria che ha permesso alla formazione Etrusco Sabina di volare per la prima volta nella storia alla fase finale del torneo che si terrà dal 27 al 30 marzo a Tirrenia.
Una prestazione che non è passata inosservata agli addetti al lavori del calcio giovanile in rosa tanto che Agata è già stata convocata per il prossimo raduno nazionale Calcio +15, promosso in sinergia dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e dal Club Italia, che si terrà i primi di febbraio sempre al centro di preparazione olimpica di Tirrenia.