SPOLETO – Ancora una volta la Blubasket e la città di Spoleto ospiteranno un’importante fase dei Campionati Nazionali Giovanili. Una tradizione che si ripete da anni e che di fatto ha permesso alla Città del Festival di entrare da “titolare fisso” nelle considerazioni della Federazione Italiana Pallacanestro.
E’ con assoluta fiducia infatti che la FIP affida alla Blubasket la cura di questi passaggi obbligati per le migliori realtà del basket italiano verso le Finali Nazionali e la conquista dello scudetto di categoria. In questa occasione a lottare per la conquista dei due pass disponibili per Roseto degli Abruzzi, sede della fase conclusiva a 16 squadre del Campionato Under 17 femminile, arriveranno al Palarota Costa Masnaga, dalla Lombardia, Castel Nuovo Scrivia dal Piemonte, Basket Project Parma dall’Emilia e Centro Basket Catanzaro dalla Calabria. In tre giorni, da venerdì 10 maggio a domenica 12 il campo darà il suo verdetto.
E a proposito di campo ecco alcune considerazioni della dirigenza Blubasket:
”Noi accogliamo sempre volentieri l’incarico della Federazione ad ospitare questi eventi. E’ un compito, e un lavoro, che non dà frutti immediati. L’onere di dover garantire la presenza del medico, fornire assistenza continua alle squadre partecipanti, aiutarle nel trovare alloggio, fornire acqua e attrezzature non è certo ripagato dai trecento euro di contributo federale. Ma è un lavoro che svolgiamo con piacere perché da modo alle nostre ragazze, e agli appassionati in genere, di assistere a gare di alto livello. Ed è una via che prima o poi, magari quando sarà disponibile anche un nuovo campo in parquet ( rifacimento del Palavecchio ndr) potrebbe anche portare ad ospitare una finale nazionale.
Purtroppo per riuscire in questo, dopo aver ringraziato l’Albornoz, madre natura e quanti nei secoli passati hanno creato una città dall’aspetto urbanistico così gradevole, dobbiamo adoperarci molto, anche oltre il dovuto, e far passare in secondo piano la progressiva inadeguatezza del Palarota. Palarota che manifesta numerose criticità: dalle luci che ormai sono esaurite e andrebbero sostituite ( ma sembra che sia un lavoro previsto per l’estate) al parquet che avrebbe bisogno di una nuova levigatura, magari dopo aver tolto gli adesivi pubblicitari che vi sono stati applicati in passato, alcuni dei quali reclamizzanti aziende non più esistenti.
E da ultimo rimuovendo, destinandola ad altro uso, la piccola tribuna in ferro situata dietro le panchine: inutile e nemmeno, a quanto risulta, omologata dopo le modifiche per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ingombrante: togliendola si libererebbe un grande spazio ove sistemare una sala pesi, ipotizzare un raddoppio degli spogliatoi o la creazione di stanze per le società sportive. Addirittura antigienica dato che ogni volta per non fare brutte figure siamo costretti a rimuovere la spazzatura che vi accumula sotto, lavoro durissimo e difficile da fare anche perché nell’impianto è rimasto un solo custode, prossimo anche lui alla pensione, e infilarsi sotto tra i sostegni richiede una discreta agilità.
Ma è un discorso che è sempre stato ignorato anche dalle precedenti amministrazioni. Forse il Comune dovrebbe assumere un vigile urbano in meno e un operaio in più, ma al di là di questo, togliere questa inutile bruttura sarebbe davvero un opera meritoria”.
Tornando alle gare Venerdì 10 alle ore 17,00 si affronteranno Parma e Costa Masnaga, alle 19,00 Castelnuovo Scrivia e Catanzaro. Il giorno successivo alle 17,00 le due vincenti, alle 19,00 le due perdenti. La domenica invece alle 10,00 e alle 12,00 si giocheranno le ultime gare tra chi non si è ancora affrontato. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta Facebook sulla bagina della A.S.D.Blubasket Spoleto