PERUGIA – Dalla pedana di Parigi alla cattedra. Tra i relatori del corso di formazione professionale deontologico riservato ai giornalisti dal titolo “La deontologia nei grandi eventi sportivi. Tra necessità di informazione e necessità economiche” ci sarà anche la ginnasta spoletina bronzo con la squadra di ginnastica ritmica alle olimpiadi di Tokyo e Parigi Agnese Duranti.
Il corso ideato e organizzato dall’Ussi – Gruppo umbro, in collaborazione con l’Ordine regionale dei giornalisti dell’Umbria si terrà giovedi 3 aprile all’auditorium “Edoardo Alinni”dell’istituto Cavur, Marconi, Pascal di Perugia.
“Un’interessante occasione di formazione e dibattito sul giornalismo sportivo, – scrive USSI Umbria – in particolare quello legato alla cronaca dei grandi eventi, che richiede una sensibilità diversa e un differente tipo di approccio. Un approfondimento quantomai attuale per la nostra professione anche in previsione del nuovo codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti che entrerà in vigore nel prossimo mese di giugno 2026″.
Non solo Agnese Duranti. Tra i relatori ci sarà anche lo spoletino Luca Cesaretti giornalista di Radio Rai.
Relatori del corso:
• Massimo Angeletti, giornalista sportivo Rai Ssport
• Maurizio Colantoni, cronista Rai Sport
• Luca Cesaretti, radiocronista Radio Rai
Ad arricchire il corso la presenza della due volte bronzo olimpico e pluricampionessa mondiale Agnese Duranti che parlerà del rapporto con la stampa dal punto di vista degli atleti.