CRACOVIA (Polonia) – Arriva un prestigioso bronzo per la squadra della nazionale italiana di Spada ai Giochi Europei di Cracovia. Il folignate Andrea Santarelli sale sul terzo gradino del podio insieme a Davide Di Veroli, Federico Vismara e Gabriele Cimini dopo il successo contro la Francia.
In avvio di giornata gli azzurri hanno superato d’autorità il primo scoglio, rappresentato dal Belgio, sconfitto con un netto 45-16. Con la stessa determinazione, fin dalle prime stoccate, hanno poi affrontato e battuto nei quarti di finale l’Ucraina, con un 43-28 eloquente, che è valso il pass per la semifinale contro l’Ungheria. Il match contro i magiari è diventato in salita dalla quarta frazione in avanti, il quartetto italiano ha sempre lottato e cercato di rientrare, ma sono stati gli ungheresi (poi medaglia d’oro, dopo il successo sulla Svizzera) a esultare per 45-35, dirottando gli azzurri alla finale per il 3° e 4° posto con la Francia.
Un assalto, quello per il bronzo, che l’Italia ha interpretato con qualità e carattere, giocandosela punto a punto contro la squadra numero 1 del ranking mondiale fino alle ultime decisive stoccate di Di Veroli contro Bardenet, che hanno regalato agli azzurri il successo per 39-37 e la sesta medaglie italiana in altrettante gare a Squadre in Polonia.
Così Santarelli sul sul profilo Facebook: “È fantastico rappresentare la nostra Nazione immersi in questo clima! Un doveroso grazie a chi crede in me ogni giorno e mi permettere di preparare al meglio ogni appuntamento. Domani (oggi, ndr.) si rientra a casa per preparare l’appuntamento più importante della stagione che quest’anno sarà nella mia città di adozione… Milano”