COSENZA – Nel 2023 è stata campionessa del mondo junior, ma ora, mette in fila anche le grandi delle bocce d’Italia. La 19enne folignate della “Città di Spoleto” Gilda Franceschini (foto) nel fine settimana a Cosenza ha vinto il “Master dei Campioni e delle Campionesse”.

La giovane talentuosa bocciofila umbra scrive il suo nome su quella che è una delle gare più prestigiose dell’intero calendario nazionale FIB.

Dopo aver superato piuttosto agevolmente i quarti di finale, battendo Flavia Morelli della Lucrezia (8-1, 8-0), per volare in finale è dovuta ricorrere ai tiri al pallino (5-2) per avere la meglio di Sanela Urbano della Sandro De Sanctis.

Il capolavoro è arrivato in finale perchè la giovane la folignate ha battuto in due set (8-0, 8-5) Sofia Pistolesi, seconda classificata ai Mondiali Senior della Raffa in Turchia (nella specialità del tiro di precisione, dove è detentrice del record del mondo (37 punti). Impresa non da poco se si pensa che Gilda ha appena 19 anni.

“Che dire… – ha commentato Gilda sulla sua pagina facebook – sono stati tre giorni carichi di inspiegabili ed indimenticabili emozioni, emozioni che solo questo meraviglioso sport riesce a trasmettermi.

Vorrei dedicare questa Vittoria, in primis, al Mio Super Presidente Bruno Nemmi che abbraccio forte; a Chiara e Lea, due Campionesse in campo e nella Vita, che purtroppo hanno dovuto rinunciare a questo Master; a tutti coloro che mi hanno seguita e tifata da casa e per ultima, ma non per importanza, alla mia Famiglia che mi ha sempre supportata, soprattutto in questo mio passato periodo difficile, che ha sempre creduto in me ancorché non lo facessi io e che mi fa sentire incondizionatamente amata”.











Commenti