Nell’estate del Covid 19 la Fin recupera il meeting internazionale Sette Colli previsto per il mese di luglio, ma rinviato a causa della pandemia. Sarà un’edizione ridotta perché la partecipazione degli atleti stranieri è limitata solo agli europei. La competizione, che come di consueto si terrà allo stadio del nuoto del Foro Italico di Roma, assegnerà anche i titoli italiani assoluti.
Tra i grandi protagonisti della tre giorni di nuoto ad altissimo livello, naturalmente ci sarà anche l’atleta della Spoleto Nuoto Gianluca Andolfi. Per il 20enne spoletino quello di Roma è ormai un appuntamento fisso e se fino a due anni fa ricopriva il ruolo della “comparsa”, ora è uno di quei protagonisti che ambisce ad un risultato di prestigio.
Andolfi che da inizio stagione si allena tra la piscina Palluccchi di Spoleto agli ordini del tecnico Piero Santarelli e quella di Roma sotto la supervisione del tecnico azzurro Claudio Rossetto è uno dei migliori farfallisti d’Italia e a Roma, soprattutto sulla distanza dei 50 si confronterà con i big.
La gara del Foro Italico segnerà il ritorno alle competizioni internazionali per tanti atleti che, dopo il lock down hanno ripreso ad allenarsi proprio in vista di questo importante appuntamento. Il 2019 per Andolfi si era chiuso con la vittoria della finale B ai campionati Italiani assoluti che lo ha consacrato tra i primi 10 atleti italiani nei 50 farfalla.
A Roma lo spoletino si presenta con il 9° tempo 23’’94, ma soprattutto con un buono stato di forma che gli potrebbe permettere di togliesi belle soddisfazioni. L’esordio è fissato per domani (martedì 11 agosto) alle 9 del mattino con i 100 farfalla. Lo spoletino vanta il 19° tempo (53’’96). L’appuntamento clou è per giovedì 13 agosto alle 11 e 30 per i 50 farfalla.
“Siamo pronti – afferma il tecnico Piero Santarelli – abbiamo recuperato bene dopo il lock down. Gianluca ormai ha la giusta confidenza con la vasca da 50 ed è competitivo anche nei 100.”