RICCIONE – Non poteva iniziare meglio la stagione indoor per Gianluca Andolfi, che sabato ha preso parte al 10° Trofeo Nuoto Riccione insieme a diversi big del nuoto italiano.

Per il 21enne della Spoleto Nuoto specialista dei 50 metri sono arrivate tre splendide medaglie, due bonzi ed un argento. Quel che conta però non sono le medaglie, ma il cronometro che pur essendo solo ad inizio stagione ha già sorriso al nuotatore spoletino. La prestazione migliore è arrivata nei 50 dorso, dove con il tempo di 24’’22 l’atleta allenato dal tecnico Piero Santarelli ha stabilito il suo personale, che gli è valso il 2° posto assoluto dietro a Lorenzo Mora. Molto bene anche nei 50 stile libero, 3° posto con il tempo di 22’’32 a due centesimi dal personale e dietro a Lorenzo Zazzeri e Marco Orsi. A coronare la bella mattinata di gare è arrivato il 3° posto nei 50 farfalla. Lo spoletino ha fermato il crono in 23’’62 ed ha chiuso ad un soffio da Michele Busa e dal vincitore Marco Orsi.

La stagione del nuoto ad alti livelli quest’anno scatta in anticipo perché a dicembre sono in programma in mondiali in vasca corta (16-21 dicembre Abu Dhabi). Andolfi è dotato di una virata da fare invidia ai big del nuoto internazionale e sognare non è vietato.

Il 21enne spoletino, dopo l’esperienza romana agli ordini del tecnico della nazionale Claudio Rossetto, segnata dalle difficoltà dovute al Covid 19 è tornato a tempo pieno ad allenarsi alla piscina Pallucchi di Spoleto agli ordini del tecnico storico Piero Santarelli.

Ora il programma delle gare prevede tra 15 giorni il ritorno in vaca con tutta la squadra ad Empoli, poi c’è il Nico Sapio di Genova e per chiudere i campionati italiani assoluti in vasca corta (30 novembre-1 dicembre), che oltre al dorso e alla farfalla lo vedranno impegnato anche nei 50 stile libero.

 

RISULTATI

 











Commenti