MLIANO – È arrivato alla Tennis Training School di Foligno solo alla fine del 2020, ma la cura di Coach Fabio Gorietti ha fatto subito effetto perché Gian Marco Moroni ieri ha vinto il primo Challenger della sua carriera.
Dopo aver disputato le finali a Mestre nel 2018 e a Roma nel 2019 senza però riuscire a vincere il titolo il 23enne romano finalmente ieri ce l’ha fatta conquistando il Challenger Aspria Tennis Cup di Milano. Moroni, detto Jimbo, in finale per la prima volta in carriera si è imposto su un top 100. Poco ha potuto l’argentino Federico Coria (89 ATP) contro un Moroni in grande spolvero capace, in meno di un ora e mezzo di gioco, di vincere 63, 62.
“Coronamento di una settimana in cui Gian Marco – scrive la TTS sulla pagina facebook – è cresciuto partita dopo partita non concedendo neanche un set”.
La vittoria del Challenger di Milano è il punto di partenza verso le prime 200 posizioni del ranking ATP. Grazie al seccesso di ieri Moroni scala ben 39 posizioni e sale alla posizione 218 ATP ad un passo dal best ranking (209).