CITTÀ DI CASTELLO – L’UC Foligno sul tetto dell’Umbria in tutte le discipline. Questo è il verdetto del 9° Trofeo Bikeland di Città di Castello, dove i Falchetti, grazie al successo di Giacomo Serangeli nella categoria Allievi, hanno centrato l’obiettivo di portare a casa nell’arco della stagione 2022 almeno una maglia di campione regionale nelle 4 principali specialità ciclistiche (Strada, Pista, MTB e Ciclocross).
Un poker completato domenica 23 ottobre dai crossisti nerazzurri, autentici mattatori di una prova Allievi che, al pari di quella Esordienti, metteva in palio i titoli umbri della disciplina invernale. La coppia composta da Mattia Proietti Gagliardoni e Giacomo Serangeli ha fatto pesare sin dallo sparo del via il proprio pedigree, aggredendo con la giusta determinazione il circuito allestito all’interno del Parco “La Fornace” di Riosecco. La contesa si è quindi trasformata presto in una sorta di cronocoppie, col tandem folignate che ha proseguito a braccetto e in assoluto controllo della situazione fino alla linea d’arrivo. Condotta impeccabile da parte dei due compagni anche nella scelta, condivisa senza alcun tipo di ordine di scuderia, di dividersi la posta in palio. Al ternanoSerangeli è quindi andato il primo successo stagionale e la maglia di campione regionale, mentre l’assisano Proietti Gagliardoni, attuale leader di categoria del Giro d’Italia Ciclocross, si è preso la piazza d’onore e la corona di campione provinciale di Perugia. Una festa in famiglia a cui ha preso parte con merito pure Lorenzo Scocciolini, 5° assoluto nella medesima batteria e capofila tra gli atleti del I anno, per i quali non era purtroppo prevista l’assegnazione di titoli esclusivamente a loro dedicati.
Nuovi attestati in bacheca quindi per il fenomenale “gruppo Ciclocross” del team folignate, balzato alle cronache in questo autunno per le prestazioni di eccellenza offerte nelle prime tappe del Giro d’Italia, rassegna principe del panorama nazionale. Una partenza fulminea per dei ragazzi capaci non solo di remare tutti nella stessa direzione, ma anche di costruire un’intesa speciale tra di loro sia dentro che fuori le gare. Risultati frutto di un progetto, come quello dell’UC Foligno, dove vengono messi al centro i corridori e le loro attitudini, senza tralasciare quelle specialità troppo spesso considerate accessorie in ambito giovanile rispetto all’attività su strada. Il record di titoli regionali siglato in questo 2022 rappresenta l’ideale cartina tornasole di un metodo di cui la società del presidente Moreno Petrini si sta facendo orgogliosa portabandiera a livello regionale e non solo.