SPOLETO – Festa dell’Immacolata con la classicissima del podismo umbro Morgnano-Spoleto-Morgnano. Sono già 97 gli atleti, che prenderanno parte all’edizione 2024 della “corsa dei minatori” ma le iscrizioni si icron.it sono ancora aperte e scadono sabato 7 dicembre alle ore 12.
Anche quest’anno la corsa partirà da Piazza del Mercato, ma la consegna dei pettorali avverrà sulla piazza di Morgnano a partire dalle 8.30. Gli organizzatori dell’Atletica Spoleto 2S garantiranno il trasporto in navetta degli atleti da Morgnano alla partenza di piazza del Mercato.
Percorso di 14 km e 400 metri con più di una salita. Quella più impegnativa sarà quella di Morro. Al termine della gara alle 11.30 è prevista la cerimonia di premiazione sulla piazza di Morgnano.
Gli organizzatori ci tengono a precisare che “Anche quest’anno in collaborazione con il Comune di Spoleto sarà assegnato al runner più giovane, il Premio Luciano Panetti, maestro di sport… maestro di vita per tanti di noi. L’atletica in un click: “Lottare nello sport per riuscire nella vita””.
Ma chi era Luciano Panetti?
Compianto tecnico di atletica leggera, scompaso qualche anno fa, è uno dei fondatori della società Aru Virtus, che ha scritto la storia dell’atletica spoletina tra gli anni 70 e 90. (nella foto da sinistra i compianti Mazzoneschi e Cilento, al centro Luciano Panetti, mentre a destra Ragni e Pescialioli). Indubbiamente Luciano è stato uno dei più importanti personaggi dello sport locale.