FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Vicinanza alla città e, in modo particolare, ai bambini e ai ragazzi. “Una scelta – per usare le parole del presidente Guido Tofi – per continuare a parlare alla città, un altro tassello che si aggiunge a tutte quelle attitivà già poste in essere per tenere acceso il fuoco del Foligno Calcio”.
E’ il senso dei progetti presentati in sala stampa al Blasone dal patron dei falchi insieme al Direttore Generale Giuseppe Feliciotti e alla responsabile marketing ed eventi Gloria Panfili.
A partire da quello del merchandising, già molto diffuso negli ultimi giorni sui social con la vendita dei cappelli e dei gadget: “Questo progetto – ha spiegato Gloria Panfili – parte da una presa di coscienza per cui vogliamo offrire non soltanto dei prodotti del Foligno Calcio, ma anche una possibilità in più per la città. Visto il periodo di limitazioni, ci mettiamo a disposizione per la spedizione e la consegna a domicilio dei prodotti. Abbiamo aperto uno store, che verrà inaugurato sabato alle 12, nel quale ci saranno altre novità rispetto ai prodotti visti sui social, con alcune edizioni limitate. La nostra speranza è che questo sia un altro punto di collegamento che in questi mesi stiamo creando con la città, che è la nostra maglia. Sempre”.
Per proseguire con la partecipazione del Foligno Calcio, unica società di calcio del Centro Italia, del Torneo di Beneficenza in programma il 31 maggio 2021 a Torino e che vedrà protagonisti sia la stessa Gloria Panfili che il capitano dei falchi Filippo Fondi. Il torneo si configura come un triangolare che vedrà tornare in campo alcune vecchie glorie della Serie A e devolverà il ricavato all’associazione “Volo degli angeli”.
Ed arrivare al progetto dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie di Foligno. Agli studenti delle 17 scuole elementari della città saranno regalate domani (giovedì 3 dicembre) 2600 penne personalizzate “Foligno Calcio” con la scritta “Forza Falchetti”, frase di augurio e incoraggiamento. Per i ragazzi delle medie il Foligno Calcio ha indetto un bando di concorso, in vigore dal 3 dicembre al 7 gennaio, per produrre un tema scritto a mano su due tematiche a scelta (a sorpresa). La selezione finale dei temi avrà tre filtri: una prima selezione degli elaborati sarà fatta dalle insegnanti; quelli scelti saranno posti poi al vaglio delle dirigenti scolastiche che faranno un’ulteriore scrematura; i rimanenti saranno analizzati da una commissione creata ad hoc. Premi in palio per 3 vincitori (non distinti in primo, secondo e terzo) sono un soggiorno a Torino con possibilità di assistere ad una partita della Juventus con visita guidata all’Allianz Stadium, al Museo della Juventus e al Museo Egizio. Ai 5 finalisti saranno dati abbonamenti al Foligno Calcio. “Vogliamo creare un rapporto diretto con bambini e ragazzi – ha commentato Gloria Panfili – Noi come Scuola Calcio siamo già molto attivi nel creare un collegamento con i ragazzi e i nostri sono costantemente in contatto con loro, ma volevamo fare un gesto più eclatante e regalare un sogno ai bambini, un’esperienza indimenticabile”.
“Ci siamo mossi fin da novembre per creare delle dimensioni parallele e surrogative di un calcio che non poteva essere giocato in alcun modo – ha commentato la Panfili – Sarà un Natale particolare, ma siamo sicuri di riuscire a viverlo al meglio anche grazie a ben 5 progetti organizzati dal Foligno Calcio per dicembre. Dobbiamo sottolineare la dimensione importante del volontariato per queste iniziative che vede protagonisti Rino Ruiu, Beatrice Ruiu e Roberto Sebastiani, colonna importante di piccole e grandi cose. Vogliamo regalare un Natale diverso ed essere a fianco della nostra città, verso cui abbiamo un obbligo morale. Con questi progetti vogliamo dare un segnale di speranza e vicinanza. Speriamo di essere considerati la squadra della città”.
“E’ un brutto momento in cui l’aspetto sportivo è un po’ andato a farsi benedire – è il pensiero di Feliciotti – Vedere i campi sportivi vuoti e che i ragazzini che non hanno possibilità di gioire dietro a un pallone è sicuramente un aspetto molto negativo. Le iniziative del Foligno Calcio vogliono tenere accesa fiammella della passione e, magari, crearla. Entrare nelle scuole in maniera capillare sicuramente è un aspetto positivo e ci auguriamo che nascano nuove passioni per il Foligno Calcio. E’ un Natale particolare e da vivere distanziati: ben vengano tutte le situazioni per fare in modo che ci senta più vicini, come sta facendo il Foligno Calcio”.
Il patron ha voluto dedicare un ringraziamento speciale proprio a Gloria Panfili: “Oggi abbiamo due possibilità: o cercare di trovare parole nuove per raccontare cose diverse e quindi parlare di cose che già sappiamo oppure affinarci alle nuove generazioni e cercare di utilizzare parole vecchie per progetti nuovi. Noi abbiamo scelto insieme questa seconda strada e per questo scopo abbiamo affidato non solo il marketing, ma anche il vitale rapporto con la città e la popolazione di Foligno a Gloria Panfili. E questa è stata una delle scelte migliori fatte in questi 4 anni, perchè mette passione in quello che fa, oltre che grande intelligenza”.
Tutte le iniziative sono anche un modo per dire grazie ai 2500 abbonati al Foligno Calcio: “E’ un doveroso atto di rinoscimento verso i 2500 folignati che nei mesi precedenti hanno sottoscritto un tagliando di vicinanza al Foligno Calcio, non un abbonamento, perchè questo prevede la partecipazione alla partita… Con questo impegno cerchiamo di ripagare la fiducia che è stata riposta in noi”.