FOLIGNO – “I campioni prima passano da noi”. Non lo dice scherzando lo storico Maestro del CT Foligno Antonio Fringuelli perché nell’arco della lunga storia( ben 19 edizioni) del Torneo Internazionale Under 16, organizzato sui campi di Porta Romana sono passati tanti giovani che poi hanno raggiunto addirittura la top 10 della classifica mondiale. Stefanos Tsitsipas e Fabio Fognini sono solo due dei tanti nomi dei tennisti che hanno disputato il torneo e la conferma che l’evento, fermo ormai da due anni a causa del Covid, fosse un vero e proprio trampolino di lancio verso i vertici del tennis Atp e Wta arriva proprio nei primi mesi del 2022.
Questa volta però a ripercorrere la storia più recente del torneo sono le donne.
Petra Marcinko e Linda Fruhvirtova sono le due nuove stelle del tennis mondiale ed hanno vinto rispettivamente l’edizione 2018 e quella 2019 del torneo folignate. Le due giocatrici, entrambe classe 2005, sono rispettivamente n° 1 e n°2 della classifica mondiale Junior.
La croata Marcinko, 569 Wta, due mesi fa ha vinto gli Australian Open Junior, mentre la ceca Fruhvirtova (nella foto con il presidente Luca Brufani), la settimana scorsa ha conquistato le prime pagine di tutti i giornali che parlano di tennis perché al Miami Open, a soli 16 anni, ha eliminato Mertens ed Azarenka, fermandosi solo agli ottavi di finale contro Barbosa. Per la cronaca la tennista ceca ha scalto quasi 100 posizioni del ranking Wta passando da 279 a 188.
Risultati anche sul fronte maschile. Anche Francisco Cerundolo, fresco semifinalista sempre al Miami Open, grazie al “lasciapassare” concesso da Jannik Sinner, in passato è stato tra i giovani protagonisti del torneo di Foligno.
Un torneo che il Ct Foligno è pronto a riorganizzare non appena sarà terminata l’emergenza Covid 19.