SPA FRANCOSHAMP (Belgio) di G.G. – La folignate Edotto finisce sul podio con Marco Marotta sul circuito di Spa in Belgio per il Campionato Zinox F2000 Formula Trophy.

Il porta colori dell’azienda folignate è arrivato secondo nella categoria Gold e dodicesimo assoluto su 37 partecipanti, alla sua prima esperienza sulla leggendaria pista di Spa Francorchamps.

Una gara difficile dove il team One Racing di Fabiano Belletti ha visto il 37 enne Marco Marotta, sostenuto da Edotto su Formula 3 Dallara F312 con motore VW 2000, arrivare 16’ in Gara 1 (4’ di categoria) e 12’ in Gara 2 (2’ di categoria) su 37 Piloti in gara.
La gara è stata disputata con una Monoposto di Formula 3 Dallara degli anni 2000-2020 con 250CV e circa 500kg di peso.

Già dai tempi fatti misurare nelle qualifiche del venerdì Marotta aveva fatto capire di avere tutte le carte in regola per dare del filo da torcere ai suoi avversari.
In gara, dopo vari sorpassi esaltanti fatti in partenza di Gara 2 e uno da cardiopalma a Eau Rouge Radillon (curva mitica del tracciato di Spa), ha portato a casa un gran risultato certamente inaspettato, battendo piloti molto più esperti e con un curriculum molto più blasonato.
Grande afflusso per una gara che è un Classico dell’estate in Belgio con più di 1000 iscritti in varie categorie.

Correre a Spa è per qualsiasi pilota un emozione unica, farlo in Formula 3 è speciale – ha detto Marotta – Aggiungere a questo un sorpasso a Eau Rouge Radillon e un ottimo piazzamento in classifica, possono solo essere la ciliegina sulla torta di una week end affrontato da rookie, con nessuna aspettativa oltre a quella di divertirsi”.











Commenti