FOLIGNO – In un mondo sempre più litigioso e rancoroso c’è chi è più lungimirante e non dimentica che “l’unione fa la forza”.
È il caso di Trevi Volley, Foligno Volley e Spello Volley che hanno costituito un grande polo della pallavolo femminile della valle Umbra sud.
Il progetto è stato presentato ieri mattina al Comune di Foligno dai presidenti delle tre società Francesco Sperandio, Lorenzo Ducci e Corrado Belluccini alla presenza degli assessori allo sport dei rispettivi comuni Mirko Menicacci (Trevi), Marco Cesaro (Foligno) ed Elisa Narcisi (Spello) del sindaco di Spello Moreno Landrini e del Presidente della Fipav Umbria Giuseppe Lomurno.
La collaborazione nasce da due esigenze fondamentali per poter competere con altre importanti realtà pallavolistiche del centro Italia e non solo, ovvero quella di gestire al meglio le risorse economiche, ma soprattutto quella di implementare l’attività giovanile, sul fronte della quantità e della qualità, garantendo alle atlete la possibilità di praticare lo sport della pallavolo in contesti più competitivi.
Insomma è nato quello che le tre società definiscono “un polo di riferimento e di eccellenza per la pallavolo femminile locale”, che Oltre all’attività di mini volley e quella giovanile avrà al vertice dell’attività agonistica la squadra di serie B2 la Lucky Wind Antico Pastificio Umbro, allenata dai tecnici Albino Bosi e Paolo Restani ed una squadra di serie D, Spello Volley allenata dal tecnico Lorenzo Giannursini.
La squadra di B2 è stata inserita nel girono H e giocherà la prima parte del campionato al PalaPaternesi di Foligno, mentre la seconda parte al PalaGallinella di Trevi. Il roster è composto da alcune giocatrici dal Trevi Volley, altre dalla Foligno Volley ed è stato rinforzato con alcuni nuovi arrivi.
Il Roseter della B2:
Tizi Giorgia, Maiuli Sara, Manni Penelope,Natalini Jennj, Sagramola Tiaè, Pepponi Elisa, Ciccolini Monica, Fattorini Aurora, Mariano Giulia, Proietti Bianca, Viola Valentina, Valeri Desirée, Sirci Elettra, Febbrari Maria Chiara.
L’obiettivo della prima squadra naturalmente è quello di ottenere prima possibile la salvezza in un girone che oltre alle altre umbre, vedrà in campo squadre del Lazio e della Toscana. La squadra ha già iniziato la preparazione da un paio di settimane. Non rimane che attendere l’inizio del campionato previsto per il 12 ottobre. Gli obiettivi per il settore giovanile sono a lungo termine, ma è chiaro che una gestione condivisa delle attività permetterà di alzare il livello fino ad arrivare magari tra qualche anno a competere ai vertici regionali.