FOLIGNO – Dopo un anno di pausa Foligno nel 2023 torna ad essere “Capitale del ciclismo”. La città della Quintana conferma l’ottimo rapporto di collaborazione con RCS Sport (organizzatore del Giro d’Italia e di altre corse) e si prepara a vivere ancora una volta una primavera all’insegna del grande ciclismo internazionale.

Nel 2023 gli appuntamenti con gli appassionati delle due ruote a pedali saranno ben due perché Foligno ospiterà l’arrivo di una tappa della Tirreno-Adriatico, ma anche un traguardo volante dell’8^ tappa Terni-Fossombrone del Giro d’Italia.

A svelare i dettagli della tappa della corsa dei “Due Mari”, organizzata sempre da RCS Sport è stato il quotidiano La Nazione, dopo il sopralluogo dei responsabili dell’evento sportivo. L’arrivo a Foligno è previsto per l’8 marzo e la carovana dovrebbe arrivare dalla Toscana, entrando da Spello, per poi proseguire per Viale Firenze, via IV novembre, Porta Romana, Viale Mezzetti, Porta San Felicianetto, Via Nazario Sauro, dove è previsto l’arrivo. La tappa successiva il 9 marzo potrebbe ripartire da Trevi.

Il 13 maggio sarà invece la volta del Giro d’Italia perché Foligno è candidata ad ospitare un traguardo volante nella tappa 8 Terni-Fossombrone. I ciclisti percorreranno il vecchio tracciato della Flaminia passando a Spoleto e Trevi per poi entrare a Foligno. Due le ipotesi al vaglio per allestire il traguardo volante in viale Mezzetti o in viale Firenze.

Foligno conferma quindi la grande vocazione per le due rute dopo le edizioni del Girono d’Italia del 2016 e 2017 (storica cronometro del Sagratino Foligno-Montefalco) e l’arrivo del 2021. La città della Quintana nel 2019 aveva già ospitato anche la Tirreno-Adriatico.











Commenti