FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Foligno si prepara a festeggiare la giornata mondiale dedicata alla bicicletta introdotta dall’Onu nel 2018 che si celebra ogni anno il 3 giugno.
E lo farà con un evento dedicato ai bambini e alle loro famiglie organizzato da Fiab Foligno con Decathlon Foligno, Conad di via Umberto I e Comune per far scoprire tutti i benefici che porta l’attività sportiva in generale e, nello specifico, riscoprire la peculiarità delle due ruote come mezzo di trasporto urbano e non solo sportivo. Tra gli obiettivi della mattinata c’è anche quello di avvicinare i bambini allo sport e farli appassionare ancora di più al mondo delle biciclette.
Sabato alle 9, quindi, i partecipanti di “Bike Days” (iscrizioni al sito www.eventi.decathlon.it) si ritroveranno in Piazza della Repubblica in sella alle proprie biciclette col casco in testa. Da qui bambini e famiglie partiranno alla volta del Decathlon di via delle Industrie passando per Corso Cavour, via Pietro Gori, la pista ciclabile di Sterpete e la strada lunga del Casone, scortati dai vigili urbani.
Una volta raggiunto il negozio ci sarà una merenda salutare con crostatine, succhi di frutta e banane. Poi, sul piazzale, si svolgerà una gimkana tra birilli e altri ostacoli per insegnare ai piccoli partecipanti a muoversi in bicicletta senza rischi. Dopo circa un’ora si ritornerà in Piazza della Repubblica passando dalla pista ciclabile di Viale Roma. A tutti i bambini saranno regalati gadget speciali.
“La bici va recuperata come mezzo di trasporto urbano – ha spiegato il medico Pietro Stella, presidente di Fiab Foligno – La si può considerare quasi come un farmaco perché contrasta la sedentarietà e l’inquinamento, oltre a migliorare il metabolismo e a portare benessere mentale. La nostra idea, attraverso questo evento, è quella di veicolare messaggi corretti per migliorare gli stili di vita delle persone, a partire dal fatto che si può fare festa con cibi salutari fino al fatto che, per evitare rifiuti, non useremo bottiglie d’acqua di plastica, ma le borracce. Saranno coinvolte anche alle scuole”.