FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Quest’anno il “derby” tra Foligno Calcio e Acf Foligno (ex C4) che ha toccato la città della Quintana nella stagione 2022-2023 non ci sarà. I falchi sono retrocessi in Promozione al termine di un campionato di Eccellenza vissuto tra mille problemi di campo ed extracampo, mentre la formazione di Sportella Marini ha conquistato l’aritmetica salvezza all’ultima giornata nella sua prima avventura nel massimo torneo regionale.

Se nei mesi scorsi c’erano state delle trattative per una sorta di fusione tra le due società per formare un’unica squadra, alla fine il Foligno Calcio e l’Acf Foligno hanno preso decisioni diverse confermando la volontà di proseguire ognuna per conto suo. Da una parte è arrivato il presidente Filippetti al posto di Colavita ed è stato rivoluzionato l’intero organigramma societario e tecnico, dall’altra la vera rivoluzione sono state il cambio di nome e di colore sociale e la concessione del campo del Blasone per giocare le partite in casa.

Ma cosa hanno in comune il Foligno Calcio e l’Acf Foligno? La passione per Vasco Rossi. Come messo in evidenza dalla pagina Facebook “Foligno Calcio-La Storia“, infatti, entrambe le squadre hanno scelto delle canzoni di Vasco come “titoli” delle rispettive campagne abbonamenti. Da una parte i falchi hanno optato per “Siamo solo noi“, dall’altra l’Acf Foligno ha optato per “Vivere una favola“. Il “derby”, a quanto pare, continua a distanza…











Commenti