FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Domani, 5 giugno 2021, saranno 10 anni. Da cosa? Da quel Ternana-Foligno 1-1 deciso all’ultimo istante da un gol di La Mantia che regalò ai falchi la permanenza nella Lega Pro Prima Divisione a discapito delle “fere” rivali che invece vennero retrocesse in Seconda Divisione.

Con domani, 5 giugno 2021, saranno passati esattamente 3653 giorni da quella sfida che ha scritto la storia del Foligno Calcio al Liberati di Terni. La partita fu decisa grazie ad una rete dell’attaccante Andrea La Mantia al 93′, bravissimo a pareggiare i conti dopo il gol in avvio di ripresa di Sinigaglia che avrebbe sancito la salvezza della Ternana (alle “fere”, dopo il ko dell’andata, bastava comunque una vittoria per restare in Prima Divisione visto il miglior piazzamento in classifica). Il falchetto classe 1991, ora in forza all’Empoli, riuscì a regalare la gioia più grande ai tifosi appoggiando di testa in rete su un’uscita a vuoto di Visi.

E proprio in questi giorni, sui social, alcuni tifosi hanno iniziato a rievocare con foto e messaggi quel glorioso momento, non nascondendo un pizzico di nostalgia. Da quel momento, infatti, il Foligno Calcio ha iniziato a vivere un calo costante che dal 2013 non l’ha più visto ritornare nel calcio professionistico.

Credo che sia stata la partita più importante degli ultimi dieci anni – si legge sulla pagina Facebook Folgino Calcio-la storia – Una salvezza raggiunta con tanto impegno dagli uomini di mister Pagliari. Quella gara del 5 giugno 2011 è stata la conclusione di un periodo indimenticabile, poi.. l’inizio di una parabola discendente”. Il ricordo di una squadra meravigliosa che per errore è finita nei playout – scrive un altro utente – Avrebbe meritato i playoff“.

Dieci anni dopo, tanto, se non tutto, è cambiato nel Foligno Calcio. Tranne la passione e l’amore dei tifosi per i propri falchi. Con la speranza che il futuro, prossimo e lontano, possa tornare ad essere luminoso come un tempo.

Questo il tabellino del match del 5 giugno 2011:

TERNANA-FOLIGNO 1-1

Marcatori: 7’st Sinigaglia (T), 48’st La Mantia (F)

Ternana: Visi, Quondamatteo (1’st Imburgia), Fanucci (29’st Grieco), Borghetti, Piva, Cejas, Arrigoni, D’Antoni, Nolè, Tozzi Borsoi, Sinigaglia (42’st Perney). A disp. Cunzi, Della Penna, Lacheheb, Tavares. All. Giordano

Foligno: Rossini, Iacoponi, Cusaro, Giovannini (42’st Brunori, 50’st Sala), Bassoli, Coresi, Castellazzi, Menchinella, Cavagna, Sciaudone (19’st La Mantia), Falcinelli. A disp. Zandrini, Gregori, Fondi, Papa. All. Pagliari

Arbitro: Di Paolo di Avezzano











Commenti