FOLIGNO – “Con il sorvolo del capoluogo e una manifestazione in ogni regione l’aeronautica militare vuole ringraziare i cittadini nel suo centesimo anniversario: quest’anno torniamo in Umbria, a Foligno, dove c’è una pista corta e abbiamo fatto un grande lavoro di squadra per volare in sicurezza”.

Lo ha detto il comandante delle Frecce Tricolori, Stefano Vit, intervenendo all’aeroporto “San Francesco di Assisi”, a Perugia, alla presentazione della manifestazione “Foligno Air Show” che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 agosto all’aeroporto di Foligno.

“Dal momento che la pista è più corta delle altre – ha proseguito Vit – sono stati allestiti alcuni punti di riferimento, come le balle di fieno. Noi raggiungiamo risultati incredibili grazie ad un lavoro comune”.

La presidente della Regione, Donatella Tesei, ha posto l’accento sul fatto che “questa presenza delle Frecce Tricolori ci riempie di orgoglio in un momento importante per il nostro aeroporto che ha raggiunto risultati straordinari per le presenze”.

Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha parlato “di un’impresa non indifferente quella di ospitare nella nostra città una manifestazione del genere. Foligno ha accolto l’evento anche con altre iniziative di carattere culturale”.

Il generale di divisione aerea, Francesco Vestito, ha ricordato la nascita e lo sviluppo dell’aeronautica militare nel nostro Paese che “è sempre in volo verso il futuro. L’Italia è all’avanguardia anche per la produzioni di componenti”.

Il presidente della Sase, Antonello Marcucci, non ha nascosto l’emozione per la presenza delle Frecce Tricolori nell’area aeroportuale “in un momento in cui possiamo festeggiare risultati eccezionali di presenze nel nostro scalo. Come le Frecce raggiungono vette di perfezione anche noi possiamo migliorare. Siamo passati dalle 235mila presenze del 2021 e contiamo nel 2023 di raggiungere 480mila presenze”.

Per Lucio Reato, presidente aeroclub Foligno, “la presenza delle Frecce Tricolori a Foligno è un grande onore per la città che ha una storica tradizione legata al volo e alla produzione di mezzi aerei”.

Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, ha espresso “la propria riconoscenza all’aeronautica militare e alla pattuglia acrobatica che oggi ha sorvolato Perugia tra l’entusiasmo della gente. Per l’aeroporto ci sono stati investimenti e lavoro che porteranno grandi frutti”.

Per l’organizzazione della manifestazione aerea Oreste Martini ha reso noto che l’aeroporto di Foligno sarà aperto al pubblico alle 12,30, sia domani, per le prove, che domenica per la manifestazione vera e propria. Domani le prove inizieranno alle 14,20 e le Frecce Tricolori saranno presenti alle 17 mentre nella giornata di domenica, si inizierà alle 15 e con le Frecce Tricolori che si esibiranno alle 18.

 

 

Questo è il programma di volo previsto

 

Eli – CSAR A.M.

Passaggio Bandiera ed Inno Nazionale

 

Eli – CSAR A.M.

Simulazione di evento di recupero e soccorso a piloti

 

HAG Rossetto

Passaggio di velivoli storici

 

C – 26 Team (Pilota – Capo Formazione – M. Poggi)

Voltige in formazione con aerei C – 26

 

Aereo Biplano Pitts II (Pilota A. Canetto)

 

Acrobazia

 

Elicottero – Polizia

 

Esibizione

 

Blue Voltige – Pattuglia con 2 motoalianti Fournier (Capo Formazione Fabio Iannaccone)

 

Voltige

 

Pattuglia Fly Team Roma con 4 velivoli Tecnam P2002 Sierra (Capo Formazione Antimo De Rosa)

 

Voltige

 

Andrea Pesenato Campione Italiano Categoria Avanzata e Free Style aereo CAP – 231

 

Acrobazia

 

Pattuglia Yak Italia con 1 aereo Yak 52

 

Acrobazia

 

Aliante Acrobatico (Pilota Stefano Zuccarini – Vice Campione Italiano Categoria Libero Artistico)

 

Acrobazia

 

 

Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori “

 

Esibizione

 

 

cr (freccetC)











Commenti