BANJUL (Gambia) – La squadra di pallavolo femminile del Gambia punta alla qualificazione per le olimpiadi francesi del 2024. Un obiettivo ambizioso per un team che al momento nel ranking internazionale per nazioni è oltre la posizione 100, ma che punta a risalire rapidamente, coltivando già da ora il sogno a cinque cerchi.

Un sogno che passa attraverso l’Umbria ed in particolare attraverso due folignati ovvero l’ex arbitro Filippo Bacchi (direttore sportivo della Rosso/Edotto Foligno) e il tecnico Roberto Farinelli (Allenatore della School Volley Perugia) che insieme all’ex dirigente Fipav Luigi Tardioli, Presidente Acsi Umbria hanno avviato un progetto di collaborazione internazionale quinquennale proprio con la Federazione del Gambia.

L’accordo che lega l’ACSI Umbria e la Federazione africana ed i dettagli del progetto sono stati definiti la settimana scorsa a  Banjul (Capitale del Gambia) alla presenza di Filippo Bacchi e Luigi Tardioli e dell’ambasciatoreTijan Jaiteh, impegnati in una serie di incontri istituzionali con i vertici federali e con il governo del paese africano.

Il progetto sportivo prevede la costituzione di un gruppo di ragazze giovani di prospettiva per costruire la nazionale del Gambia del futuro. Il Direttore Tecnico è Roberto Farinelli che già ad agosto inizierà a lavorare con le giovani pallavoliste, che saranno ospiti in Umbria per una collegiale di un mese. A seguire la squadra per quanto riguarda l’organizzazione logistica e non solo sarà Filippo Bacchi. Al momento non è ancora stata decisa la sede degli allenamenti.

Lo Staff tecnico è composto anche da due allenatori del Gambia che hanno già avviato la selezione per scegliere le migliori ragazze per la trasferta italiana. Il programma prevede anche la partecipazione ad una serie di tornei internazionali.

 











Commenti