ROMA – Vola il disco di Maria Calabresi l’atleta spoletina della Bracco Milano. La 19enne, allenata da tecnico Fausto Pesciaioli, ai campionati regionali individuali Lazio sabato ha ottenuto il suo personale.

Un lancio di 47.50 metri che è anche la misura minima per partecipare ai Campionati Europei U20 2023, previsti per il mese di agosto a Gerusalemme. Una gara quella di domenica che le ha permesso di riscattare al meglio la prova dei recenti Italiani giovanili con Maria che è comunque salire sul 3° gradino del podio.

Ebbene a Roma nel fine settimana la spoletina ha raccolto i frutti del grande lavoro proprio all’ultima gara invernale. Dopo un nullo ed un lancio di poco superiore ai 46 m, già al terzo tentativo ha migliorato di un centimetro il suo personale di 47.12 m, ottenuto a luglio a Spoleto, poi al quarto lancio è arrivata la misura di 47.50 m, che oltre al pass per l’Europeo gli ha permesso di chiudere al 2° posto la gara dietro a Benedetta Benedetti.

“Abbiamo lavorato per arrivare in forma in questo momento della stagione – afferma il tecnico Fausto Pesciaioli – ed è arrivato il risultato che volevamo. È la prima volta che un’atleta spoletina partecipa ai campionati Europei Under 20, per noi è una bella soddisfazione. Ora abbiamo quattro mesi per prepararci al meglio per quello che per noi sarà l’appuntamento più importante del 2023″.











Commenti