MARIBOR – “Gli occhi della tigre”. Serviranno gli occhi della tigre, proprio come nella foto e come diceva Apollo a Rocky durante il match di pugilato. È ufficialmente iniziato ieri con la cerimonia d’inaugurazione il conto alla rovescia verso il debutto della ranista azzurra Lucrezia Mancini all’Eyof (European Youth Olympic Festival), che quest’anno si tiene a Maribor in Slovenia.
La classe 2008 folignate della Spoleto Nuoto si presenta alla manifestazione dopo gli ottimi risultati ottenuti agli Europei Junior in Serbia, che indubbiamente hanno acceso i riflettori su di lei. Inutile quindi nascondersi perché a Maribor Lucrezia è una delle favorite sia nella gara dei 100, che in quella dei 200.
A Belgrado è andato in scena il primo atto del duello a distanza tra l’azzurra e la coetanea spagnola Nayara Pineda e a Maribor, a circa un mese è già tempo del secondo atto di una sfida che si preannuncia entusiasmante, ma attenzione alle outsiders.
Rispetto all’Europeo Junior Lucrezia avrà un’arma in più. Si perché al suo fianco ci sarà anche il suo allenatore Piero Santarelli che fa parte dello staff tecnico della nazionale italiana.
La formula delle gare è quella delle Olimpiadi, ovvero batterie, semifinali e finale. Si parte domani mattina (martedì 25 luglio) con le batterie dei 200 (ore 10.23), poi nel pomeriggio sono previste le semifinali (ore 18.38). La finale si disputa mercoledì (18.17). Giovedì mattina si torna in vasca per le batterie dei 100 (ore 10.42), mentre il pomeriggio è prevista la semifinale (18.22). La finale si diputa venerdì pomeriggio (18.30).
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito eyof-maribor.com.