ROMA (di Gabriele Grimaldi) – Stavolta la palma del migliore in campo se l’è presa, con merito, Manuel Locatelli che con una doppietta da urlo ha fatto impazzire di gioia milioni di italiani. Ma Leonardo Spinazzola, nella seconda gara dell’Italia contro la Svizzera ad Euro2020, non ha deluso le aspettative. Anzi.
L’esterno folignate nato e cresciuto nelle file della Virtus Foligno ha confermato l’ottimo stato di forma messo in mostra nella gara di esordio contro la Turchia mettendo a ferro e fuoco la fascia sinistra in più di un’occasione. Il suo diretto avversario, l’elvetico Mbabu (foto sotto), lo ha sofferto praticamente per tutto il primo tempo, uscendo disorientato dalla partita al 58′. Spinazzola ha macinato chilometri su chilometri sfornando deliziosi cross (bellissimo quello per Immobile al 10′ pt per la prima gol degli azzurri) e andando anche ad un passo dal gol del raddoppio al 37′ del primo tempo. Il suo tiro di esterno destro da dentro l’area di rigore, però, non ha inquadrato la porta difesa da Sommer.
Nella ripresa Spinazzola ha leggermente calato il suo rendimento anche a causa della stanchezza, contribuendo comunque in maniera importante alla vittoria finale per 3-0.
L’esterno folignate della Roma ha affidato ai suoi profili social la gioia per la qualificazione agli ottavi di finale con una gara di anticipo: “Si vola agli ottavi! Grandi ragazzi. Adesso arriviamoci da primi del girone”